eToro 2021: le caratteristiche principali della più famosa piattaforma per il trading online

Tutti avranno sentito parlare almeno una volta negli ultimi anni della piattaforma per il trading online sviluppata da eToro, il famosissimo broker online oggi conosciuto in tutto il mondo. La sua fortuna è stata costruita in poco più di dieci anni grazie ad una nuova concezione di fare trading, il cosiddetto Social Trading, così come illustrato ampiamente sul sito EdilBorker.it  in questa recensione di eToro.

Basandoci quindi proprio sugli approfondimenti portati avanti da edilbroker.it, il miglior sito italiano relativo al trading online, il nostro articolo analizzerà i punti fondamentali che hanno reso eToro uno dei punti di riferimento di questo settore.

eToro: le sue origini

La piattaforma partorisce dalle menti di due fratelli di origine israeliana, Yoni e Ronen Assia, cresciuti a loro volta in una famiglia di banchieri e che nel 2007 concretizzano la loro idea di fornire un servizio di brokeraggio online aperto anche al settore retail creando RetailFX, antesignano di eToro. Non a caso, lo stesso cambierà nome nel 2010 con quello attuale dopo il rilascio della eToro Open Book Social Platform.

Al suo rilascio, erano già presenti alcune delle features principali che hanno fatto la fortuna del broker eToro, tra cui la famosissima funzione relativa al Copy Trading.

eToro: caratteristiche principali

Le caratteristiche principali che hanno reso eToro il fenomeno che oggi tutti conosciamo sono ascrivibili principalmente a:

  • Social Trading: è il concetto innovativo portato sin dalle origini di eToro secondo il cui una piattaforma per il trading può fondersi a sua volta con quella di un social network, così come dimostrato dalla piattaforma eToro. Su di essa infatti è possibile trovare uno svariato numero di asset su cui investire trattati praticamente come se si fosse sui social, dove è possibile osservare e leggere i messaggi e il comportamento degli altri trader iscritti al servizio nei loro riguardi.
  • Copy Trading: strettamente correlato al concetto di social trading va questa funzione principale della piattaforma con cui è possibile copiare un portafoglio azioni di un altro trader, aprendo automaticamente ogni operazione aperta da quest’ultimo livellandola al proprio portfolio. Inoltre, ogni altra posizione aperta in futuro dal trader “copiato” verrà automaticamente aperta sul conto finché la funziona è attiva.

Riguardo quest’ultima funzione, i trader maggiormente interessati da questa funzione e quindi “copiati” sono i cosiddetti Top Investors. Questi ultimi non sono altro che delle figure molto simili a quelle degli Influencers presenti sulle piattaforme social che tutti utilizziamo, con la differenza però che essi hanno raggiunto la fama grazie ad una serie di investimenti economicamente vantaggiosi.

eToro: forme di investimento

Le forme di investimento principali a cui è possibile accedere grazie ad eToro sono diverse, ma quelle principalmente utilizzate oggi sono:

  • Trading DMA (Direct Market Access): come si può evincere già dal nome, questa modalità dà al trader la possibilità di accedere direttamente ai mercati finanziari e di scambiare titoli direttamente. Questo significa che una volta aperta una posizione e investito in azioni pure ad esempio, si diventerà azionisti a tutti gli effetti della società quotata in Borsa.
  • Trading in CFD (Contract for Differences): l’acronimo inglese indica in questo caso quelli che in italiano troviamo tradotti come “Contratti per differenza”; dei prodotti finanziari derivati tra i più in voga non solo su eToro, ma su tutte le piattaforme per il trading online. Essi si differenziano particolarmente dagli investimenti diretti poiché danno la possibilità di speculare (nel senso tecnico del termine) sulla quotazione in sé per sé senza dover necessariamente possedere l’asset.

Sempre in relazione a questa ultima forma di investimento, grazie alla versatilità dei CFD sarà possibile guadagnare grazie al trading online anche nel caso in cui la quotazione vivrà il suo momento negativo se previsto in tempo utilizzando ad esempio la vendita allo scoperto.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103817 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!