(VIDEO) Covid in Campania, De Luca: “Tra 15 giorni nuova esplosione dei contagi”

“Abbiamo di nuovo le corsie di ospedali quasi ingolfate, per fortuna non ancora le terapie intensive ma ci stiamo avviando, avendo davanti il pericolo delle varianti”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb.

De Luca | Conferenza Stampa

“Il virus non aspetta il nuovo governo, galoppa”. E’ l’allarme lanciato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel suo focus settimanale sulla pandemia da Covid-19. Il governatore è tornato a manifestare preoccupazione per il week end che sta per iniziare.

“Nel fine settimana sicurmente esploderà il contagio. Avremo San Valentino e Carnevale. Abbiamo visto quello che è accaduto negli ultimi weekend, con strade e piazze invase senza alcuna forma di controllo”. De Luca ha sottolineato che se i contagi continueranno ad aumentare “la Campania passerà in zona arancione”.

Scuola e Covid. “Nei giorni scorsi abbiamo registrato una crescita enorme del contagio nella popolazione scolastica. L’Unità di Crisi della Regione ha pubblicato i dati. Ogni tanto mi capita di leggere un comunicato dei cosiddetti “NO DAD”…uno degli argomenti, anzi l’unico, che usano è: siccome siamo in zona gialla e le attività economiche sono aperte, non si capisce perché non debbano restare aperte anche le scuole”. Così il governatore De Luca sul tema dei contagi nelle scuole.

“Ribadiamo con molta semplicità che quando si decidere di chiudere le scuole (in presenza), questo avviene perché non solo c’è una diffusione crescente del contagio, ma perché si cerca di prevenire l’esplosione del contagio. Aspettare prima che si contagino i nostri ragazzi e poi intervenire è semplice, ma è sbagliato: è stata la logica adottata finora dal governo. Le scuole, come i cinema e i teatri, hanno purtroppo una caratteristica specifica di rischio (che non hanno ad esempio i supermercati): rimangono tante persone chiuse per ore e ore nello stesso locale. E questo è un problema oggettivo. L’Unità di Crisi ha fornito tutti i dati sui contagi per responsabilizzare le amministrazioni comunali ed evitare la cattiva abitudine cresciuta in queste settimane di nascondersi dietro le ordinanze del Presidente della Regione. Ognuno cominci ad assumersi le proprie responsabilità. Poi verificheremo nei prossimi giorni l’andamento dell’epidemia e prenderemo le misure necessarie”.

De Luca su Governo Draghi e Grillo

Governo Draghi e Grillo. “Abbiamo appreso da Beppe Grillo che si realizzerà il ministero della transizione ecologica, nulla di meno. Dovremo aspettarci questa grande novità, un ministero alle Galassie che credo sarà affidato a persone di alto profilo come Giordano Bruno che sta aspettando a Campo dei Fiori di essere convocato”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella diretta Facebook di quest’oggi. 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103821 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!