(VIDEO) Il giuramento di Mario Draghi e dei 23 ministri, il governo è operativo

Il Governo ha prestato giuramento al Palazzo del Quirinale. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Professore Mario Draghi, e i Ministri hanno giurato nelle mani del Presidente della Repubblica pronunciando la formula di rito. Erano presenti, in qualità di testimoni, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Cons. Ugo Zampetti, e il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Roberto Corsini.

Dopo il giuramento del nuovo Governo al Quirinale nelle mani del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, si è svolta a Palazzo Chigi la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il Presidente uscente, Giuseppe Conte, e il Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il neo Presidente del Consiglio, Mario Draghi, accompagnato dal Consigliere Militare aggiunto, ricevuti gli Onori militari, ha passato in rassegna il Reparto d’Onore schierato all’interno del cortile di Palazzo Chigi.

Dopo il saluto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, è accompagnato, attraverso lo Scalone d’Onore, nella Sala dei Galeoni, dove è accolto dal Presidente uscente, Giuseppe Conte, con cui raggiunge lo Studio Presidenziale per il passaggio di consegne.

Al termine dell’incontro riservato tra i due Presidenti, accedono nello Studio presidenziale il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio uscente, Riccardo Fraccaro, ed il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio designato, Roberto Garofoli.

Il Presidente del Consiglio Draghi e il Presidente Conte, unitamente ai rispettivi Sottosegretari di Stato e al Segretario Generale, si sono recati nel Salone dei Galeoni dove è avvenuta la cerimonia simbolica di consegna della campanella del Consiglio dei Ministri.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, rientra nello studio, mentre il Presidente uscente Giuseppe Conte, accompagnato dal Coordinatore dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le onorificenze, attraverso lo Scalone giunge nel cortile dove riceve il saluto del Consigliere Militare aggiunto. Dopo gli Onori Militari da parte del reparto schierato, il Presidente Conte lascia Palazzo Chigi. Tra i più emozionati e commossi,  il portavoce uscente Rocco Casalino.

Si è tenuta a Palazzo Chigi la prima riunione del Consiglio dei ministri presieduta dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Il Cdm, che è iniziato in anticipo rispetto alla convocazione prevista alle 14, ha ufficializzato la nomina del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha aperto il cdm con un discorso sulle priorità dell’Esecutivo partendo da un presupposto – raccontano diversi partecipanti alla riunione – che una di queste priorità sarà quella di “mettere in sicurezza il paese”, anche grazie al lavoro di una squadra Coesa e senza “interessi di parte”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105371 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!