Il comune di Trentola Ducenta partecipa al progetto “Insieme per l’8 marzo”

L’Amministrazione comunale di Trentola Ducenta ha aderito al progetto “Insieme per l’8 marzo” promosso dalla Consigliera di Parità della Provincia di Caserta, dottoressa Rosaria Calabrese, e dedicato alla Giornata internazionale della donna.

Su iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali, retto da Giovanna Mazzitelli, e di concerto con il consigliere delegato alle Pari Opportunità, Maria Domenica di Maio, il comune di Trentola Ducenta ha provveduto a piantare un albero di leccio nella piazza antistante la Casa comunale. La sensibilità del sindaco Michele Apicella ha, poi, determinato la piantumazione anche di alcuni arbusti di mimosa e l’abbellimento delle piccole aiuole con fiori colorati. Un 8 marzo speciale, dunque, diretto a celebrare “la forza delle donne”. Ed è per questo che è stato scelto il leccio, un albero simbolo appunto di forza, di tenacia, di grande resistenza. Il leccio, infatti, appartiene alla famiglia delle querce ma è sempreverde, ha una resistenza non comune, e attecchisce a quasi tutte le altitudini.

“Oggi 8 marzo – ha dichiarato il sindaco Michele Apicella – si celebra la festa delle donne, una ricorrenza che per alcuni cade nell’ovvietà e per la quale non ci sarebbe bisogno di festeggiamenti. A mio giudizio, invece, si tratta di una giornata che DEVE essere ricordata, perché devono essere ricordati i sacrifici e le lotte che molte donne del passato hanno condotto per fare in modo che venissero riconosciuti loro tanti i diritti che oggi diamo per scontato, che venissero garantite loro tante opportunità e possibilità che un sistema costituito sul retaggio di una società patriarcale non garantiva e purtroppo, ancora oggi, spesso, non garantisce. Questa amministrazione ha sempre posto la necessità di portare avanti una battaglia per le pari opportunità, come uno dei punti cardine del suo programma. Ed è per questo che abbiamo prontamente aderito al progetto della Provincia di Caserta ed abbiamo provveduto a piantare un albero di leccio attorniato da tanti fiorellini colorati in segno del rispetto che meritano tutte le donne e quale speranza che non si verifichino più atti di violenza nei loro confronti”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104294 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!