Covid, la Campania compra il vaccino russo Sputnik
La Regione Campania acquisterà il vaccino anti-Covid russo Sputnik. Soresa, società della Regione Campania che svolge il ruolo di centrale degli acquisti dei prodotti destinati alle aziende del sistema sanitario regionale, ha affidato all’operatore economico Human Vaccine, rappresentato dal Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif), la fornitura del vaccino. Il contratto e la conseguente fornitura sono subordinati al sì di Ema e Aifa al vaccino russo. La determina dirigenziale è stata firmata due giorni fa dal Segretario di Giunta di Regione Campania e Direttore Generale facente funzione di Soresa SpA Mauro Ferrara, e chiude una procedura iniziata lo scorso 2 marzo, quando la giunta regionale campana guidata dal governatore De Luca ha demandato a Soresa “ogni adempimento attuativo per la verifica della possibilità di acquisire sul mercato dosi vaccinali ulteriori rispetto a quelle disponibili per il territorio regionale della Campania”.
La Regione ha siglato dei cosiddetti “accordi congelati”, che cioè saranno attuati non appena l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) darà l’approvazione all’uso del farmaco.
La notizia – riferita a da Repubblica Napoli e riportata dall’agenzia russa Tass – è stata confermata all’ANSA da fonti della Regione. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, riferendosi al “contratto per la fornitura del vaccino Sputnik” ringrazia “l’Ambasciata italiana a Mosca per il supporto fornito”.
Sulle vaccinazioni, il governatore ha lanciato la proposta: “Se avremo vaccini aggiunti procederemo per comparti economici, in particolare al comparto del turismo, alla vigilia della stagione estiva. Se riusciremo a vaccinare la popolazione di Procida, Costiera sorrentina, Costiera Amalfitana, Cilento, cioè tutti quei luoghi che richiamano turismo, cercheremo di trovare un equilibrio tra esigenza sanitaria ed economico-sociale. E’ indispensabile avere dei vaccini. L’obbiettivo della Campania è quello di completare l’immunizzazione entro il prossimo autunno. Dovremo fare 60.000 vaccini al giorno“.
“L’idea del presidente Vincenzo De Luca di vaccinare tutta la popolazione di Ischia, Capri, Procida, penisola sorrentina e costiera amalfitana, a prescindere dalle fasce d’età, per far ripartire il turismo, non può che trovarci d’accordo. Anche perché accoglie la nostra proposta, formulata nel corso dell’evento inaugurale degli Stati Generali del Turismo. Si tratta dell’unica strada percorribile per superare l’emergenza sociale ed economica che i nostri territori stanno attraversando. Ci auguriamo che la Campania arrivi presto alla dotazione di vaccini aggiuntivi, in modo da programmare una concreta ripartenza”. Questo il commento del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, alle dichiarazioni rese dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta social del venerdì.