Migranti, a Salerno giunta una nave con clandestini
È giunta nel porto di Salerno una nave merci con a bordo 32 clandestini. Si tratterebbe di 30 cittadini turchi e 2 bielorussi, tutti maggiorenni. Da quanto si apprende sono stati tratti in salvo in Grecia dall’imbarcazione turca.
Questura e Prefettura di Salerno hanno messo in moto la macchina organizzativa per l’accoglienza che dovrà tenere conto anche dell’emergenza sanitaria. I 32 stranieri saranno sottoposti a tampone e resteranno a bordo della nave fino a quando non si conoscerà l’esito dei test che saranno processati nei laboratori dell’ospedale “Ruggi”. Successivamente saranno trasferiti nelle strutture individuate dalla Prefettura.
“Una nave dell’Oceania salva nelle acque greche trentadue profughi turchi, due bielorussi e l’unico porto sicuro nel Mediterraneo è lo scalo di Salerno? Raccontata così sembra un pesce d’aprile ed invece sono notizie riguardanti la cronaca delle ultime ore. Ci attiveremo nelle sedi opportune per capire se le coste campane sono entrate di fatto nelle nuove tratte dei trafficanti di esseri umani. Solo alcuni mesi fa un’imbarcazione approdò in penisola sorrentina e successivamente un ulteriore sbarco, sempre a Salerno. Qualcuno, evidentemente, ha inteso alimentare il business immigrazione in provincia di Salerno? Bene la prudenza della Prefettura sui tamponi. Ma ci aspettiamo risposte alle nostre domande, data la complessità della situazione attuale, che vede oltremodo stressate le strutture ospedaliere e il personale medico ed infermieristico allo stremo” Così in una nota il coordinamento regionale della Lega in Campania.