Il perché del successo dei casinò online
Il gioco è praticamente un concetto nato con l’uomo. Si hanno tracce di intrattenimenti ludici in tutte le ere e in tutte le civilizzazioni umane, e il gioco d’azzardo è la diretta deriva di queste pratiche. I primi dadi sono stati rinvenuti in Cina e risalgono addirittura a più di cinque mila anni fa. Con l’avvento della tecnologia, il rapporto dell’uomo con il gioco non soltanto è cambiato, bensì è diventato più intenso. Vediamo le principali ragioni del successo dei casinò e delle piattaforme di gioco online.
Dalla prima sala da gioco alle applicazioni online
Navigando su Google e digitando la parola casinò, i risultati che ci appariranno saranno centinaia e centinaia: un casinò live qui, un software per giocare a bingo lì e infinite applicazioni da scaricare per giocare a giochi di carte come blackjack e poker, o alla celebre roulette, e questo in quasi tutte le lingue del mondo. Ma come si giocava prima di Google, prima del digitale e prima dell’avvento degli smartphone? Ebbene non tutti sanno che la prima casa da gioco nacque proprio in Italia, precisamente a Venezia, dove nel 1638 sorse nella Ca’ Vendramin Calergi il primo casinò fisico dell’umanità. Il gioco in Italia ha radici molto forti e si possono trovare testimonianze di scommesse sulla corsa delle bighe, o del gioco dei dadi già nell’antica Roma, dove inoltre in era repubblicana fu emanata anche la prima legge per regolamentare il gioco d’azzardo: la lex tabularia. La prima motivazione del successo di questo fenomeno sulla nostra penisola è, appunto, una ragione culturale.
L’avvento dello streaming: abbattuti limiti temporali e fisici
Fino all’esplosione dell’era digitale, anche chiamata quarta rivoluzione industriale proprio per una tendenza all’automazione, il gioco, qualsiasi esso fosse d’azzardo o meno, necessitava della presenza fisica dei partecipanti. Che si giocasse a carte, a dadi, o a giochi di discendenza francese come Chemin de Fer, o di matrice americana come il caribbean poker, era impossibile immaginare che i giocatori fossero distanti fra loro, o addirittura in altri angoli del mondo. Da quando lo streaming, diretta tramite internet di contenuti multimediali, ha fatto la propria apparizione verso la fine del primo decennio del duemila, il gioco online è radicalmente cambiato. Con una semplice connessione dati e un dispositivo mobile qualsiasi persona può effettivamente prendere parte a un tavolo da poker virtuale con altri giocatori distanti migliaia di chilometri di distanza, in qualsiasi ora della giornata, e dovunque il proprio smartphone o tablet sia connesso. Lo streaming è dunque un’altra grande motivazione per cui il gioco online sta riscuotendo così tanto successo in Italia, paese in cui il numero di smartphone supera di gran lunga quello degli abitanti: 80 milioni a fronte di 60 milioni di persone.
La terza e ultima motivazione è prettamente legata al tempo libero, e cerchiamo di spiegare meglio questo terzo punto. Per gli amanti e appassionati di casinò non c’è ovviamente applicazione o sito che tenga il confronto con l’esperienza provata su un tavolo verde di una sala da gioco reale. Ma per chi vive il gioco come un passatempo rapido e veloce, da fare fra una corsa in metro e la lettura di un giornale a colazione, la dimensione che le tante applicazioni e piattaforme di gioco permettono è assolutamente adeguata alle proprie esigenze. Vien da sé che quindi chi era ed è appassionato e giocatore esperto ha continuato senza sosta a giocare sia in luoghi fisici che online; mentre chi vive il gioco soltanto come un intrattenimento di pochi minuti, trova nel mondo digitale e nell’offerta enorme online il proprio spazio ludico.