Aziende agricole nel mirino della criminalità organizzata, il Presidente della Commissione Antimafia Morra a Giugliano

“Sono a Giugliano per dare sostegno alle aziende agricole che soffrono gli attentati della criminalità organizzata. Sono aziende agricole come Egiziaca, Coop Sole (200 soci/aziende) che subiscono attentati dal 2018. Sono ragazzi e giovani imprenditori che nonostante le denunce continuano a subire sistematicamente furti di mezzi, devastazione ai sistemi d’irrigazione e altri danni che inducono queste aziende a non investire ulteriori risorse bloccandone di fatto l’evoluzione”. Così il Presidente della Commissione Antimafia del Parlamento Nicola Morra che si è recato in visita a Giugliano in Campania (NA) per visitare alcune aziende agricole. Con lui, il deputato 5Stelle Nicola Grimaldi.

Aziende simili in altre regioni possono investire, innovare e crescere senza timore, qui si fa fatica a rimanere in piedi poiché quotidianamente si deve mettere mano al portafogli per ripristinare i danni subiti. È chiaro per tutti a Giugliano che vi sia un link fra la malavita organizzata e la microcriminalità ovvero fra il committente e l’esecutore materiale degli attentati. Sentirò le Istituzioni competenti per chiedere il potenziamento delle forze dell’ordine su questo territorio, oggi chiaramente sottodimensionato”.

“Questa mattina insieme al presidente della Commissione Bicamerale Antimafia, il Sen. Nicola Morra, ho effettuato un sopralluogo presso la società agricola Egiziaca S.r.l., che opera in Giugliano in Campania provincia di Napoli.” – è quanto dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle, Nicola Grimaldi.

“Ho organizzato questo incontro con il Presidente Morra perché volevo rendermi conto in prima persona delle problematiche che stanno vivendo moltissimi imprenditori dell’agro campano e che da molte settimane mi contattano perché stremati dal verificarsi di continui episodi di furto a danno delle loro aziende: non solo fitofarmaci ed altri prodotti destinati alla concimazione dei terreni, ma anche macchinari pesanti come i trattori. Con la proprietaria dell’azienda agricola, Maria Pezone, abbiamo avuto modo di visitare la struttura, i terreni e le loro coltivazioni. Siamo stati raggiunti anche dal Sindaco del Comune di Giugliano (NA), dott. Nicola Pirozzi, dal vicesindaco, dott. Pasquale Mallardo, nonché dai Consiglieri Comunali e dal Capogruppo al Consiglio comunale del Movimento 5 stelle, i quali, raccolte le testimonianze rilasciate dai singoli imprenditori presenti all’incontro, hanno assunto l’impegno di allertare tutte le autorità del luogo, nonché di porre in essere le azioni necessarie per prevenire il verificarsi di ulteriori episodi criminosi.”

“All’esterno dell’azienda abbiamo notato l’esistenza di un campo rom abitato da famiglie con bambini, e situato proprio nelle adiacenze delle terre coltivate, dove si staglia anche una vera e propria discarica a cielo aperto, tra depositi di rifiuti abbandonati ed ammassati e residui di incendi divampati di recente.” – continua– “Uno scenario seriamente preoccupante che non lascia perplessità sulla entità del danno ambientale che ne deriva. Prima di concludere la visita, abbiamo raggiunto la Soc. Coop. Agricola Sole di Parete ed il presidente Antonio Maione, società che si occupa della produzione e dell’esportazione di fragole, vittima da molti anni di numerosi furti alcuni per un valore pari a centinaia di migliaia di euro.”

“Il Presidente Morra ha incontrato il Prefetto di Napoli, dott. Marco Valentini, che ha offerto piena disponibilità e nelle prossime settimane terrà un ciclo di audizioni, in commissione antimafia, sia con il capo della polizia che con quello dell’arma dei carabinieri per cercare una soluzione a questa vicenda che interessa tutta la Regione Campania. Non solo, sarà opportuno provvedere affinchè tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio siano dotate di nuovi strumenti e di nuove autovetture, ma soprattutto sia garantito l’incremento del personale per migliorare le attività di vigilanza e controllo sul territorio.”

“Colgo in fine l’occasione per ringraziare, il presidente della Coop Sole Maione, gli imprenditori Salvatore Ciardiello, Micillo Giuseppe, Francesco Pezone, Raffaele Pezone, Teodoro Talento, Maria Pezone e Agostino Ciardiello.” – conclude Grimaldi.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103892 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!