Covid, controlli Interforze a Napoli e provincia
Durante il fine settimana sono stati svolti, nell’area metropolitana di Napoli, controlli delle Forze dell’ordine e delle Polizie locali per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
In totale sono state controllate 13.963 persone, di cui 517 sanzionate e 22 denunciate, 937 esercizi commerciali di cui 13 sanzionati mentre per 6 è stata disposta la chiusura provvisoria. Sono state impiegate 4290 unità di personale.
In particolare, nel quartiere Sanità, gli agenti Commissariato di P.S. San Carlo Arena, con il supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania hanno identificato 152 persone, di cui 10 sanzionate per inottemperanza alla normativa anti Covid-19, controllati 62 veicoli e 35 motocicli di cui 2 sottoposti a sequestro amministrativo e 1 a fermo amministrativo, contestate 9 violazioni del Codice della Strada elevando sanzioni per 13.000 euro.
Nella zona del lungomare Caracciolo, gli agenti del Commissariato San Ferdinando e i militari dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, hanno identificato 255 persone sanzionandone 37 per inottemperanza alle misure anti Covid-19, due chioschi sono stati sanzionati Caracciolo per aver effettuato vendita da asporto oltre le ore 18.00 ed inoltre, hanno sottoposto a sequestro amministrativo un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa e denunciato 1 parcheggiatore abusivo.
In piazza Garibaldi e nelle strade limitrofe gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, i militari dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e personale della Polizia Municipale, con il supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania, dell’Ufficio Prevenzione Generale e del Reparto Mobile, hanno identificato 135 persone, di cui 61 con precedenti di polizia, e controllati 48 veicoli; inoltre, con il supporto dei Carabinieri del NAS, è stato sanzionato 1 esercizio commerciale per un totale di 1500 euro e sequestrati 60 prodotti ittici e carnei per mancanza dei requisiti di tracciabilità. Infine, personale dell’Asl NA1 ha sottoposto a controllo 20 esercizi commerciali elevando sanzioni amministrative per un totale di 4800 euro ed ha disposto una sospensione di attività, due sequestri penali di 20 kg di prodotti surgelati e di 20 kg di pesce e carne e un sequestro sanitario di 12 kg di pane.
Nel quartiere di Miano gli agenti del Commissariato Scampia e della Polizia Municipale, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno identificato 45 persone sanzionandone 2 per inottemperanza alle misure anti Covid-19, controllate 20 autovetture e 25 motoveicoli, di cui 13 sottoposti a sequestro amministrativo. Sono state contestate 35 violazioni del Codice della Strada, elevando sanzioni per un totale di 54.000 euro. Un bar è stato sanzionato per inottemperanza alle misure anti Covid-19 ed è stata disposta la chiusura del locale per 5 giorni e 1 persona è stata arrestata arrestato per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente.
In un hotel nella zona di Porta Nolana gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale hanno sorpreso un gruppo di giovani che stavano partecipando ad una festa, il responsabile dell’albergo è stato sanzionato ed è stata disposta la chiusura del locale per 5 giorni, 23 persone sono state sanzionate per inottemperanza alle misure anti Covid-19 e 1 denunciata per resistenza a Pubblico Ufficiale.
In una struttura nei quartieri spagnoli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale hanno sanzionato 22 persone che stavano partecipando ad una festa di compleanno per inottemperanza alle misure anti Covid-19 ed è stata disposta la chiusura del locale per 5 giorni.
Inoltre, nel comune di Boscoreale i carabinieri della compagnia di Torre Annunziata (Napoli), supportati dai militari del nucleo cinofili di Sarno hanno effettuato controlli, anche con l’uso delle unità cinofile addestrate per la ricerca di armi ed esplosivi. Sono state controllate 169 persone e 76 veicoli, elevate 28 contravvenzioni, tre autovetture sequestrate e altrettante patenti ritirate.
Ieri gli agenti del Commissariato San Ferdinando, i militari dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e personale della Polizia Metropolitana, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati all’applicazione delle norme anti Covid-19 nella zona dei “baretti”, via Caracciolo e via Partenope, hanno identificato 160 persone sanzionandone 2 per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché trovate fuori dal proprio comune di residenza senza valida motivazione, controllati 50 veicoli e contestato 6 violazioni del Codice della Strada per mancata esibizione dei documenti e per mancato uso delle cinture di sicurezza.
Fuorigrotta: evade dai domiciliari. Arrestato
Ieri notte gli agenti del Commissariato San Paolo, durante il servizio di controllo del territorio, hanno controllato in via Adriano un uomo accertando che si era allontanato dal proprio domicilio dove è sottoposto al regime degli arresti domiciliari per detenzione di sostanze stupefacenti. Vincenzo De Gais, 48enne napoletano, è stato arrestato per evasione e sanzionato per inottemperanza alle misure anti Covid-19.
Rione Traiano: fugge dopo aver commesso una rapina. Arrestato
Ieri pomeriggio gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e del Commissariato San Paolo, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti in via Camillo De Nardis per la segnalazione di una rapina. I poliziotti, una volta sul posto, sono stati avvicinati da una persona che ha raccontato di essere stata rapinata del suo cellulare da un uomo armato di taglierino il quale si era allontanato in direzione del rione Traiano a bordo di un’auto. Gli operatori, grazie alle descrizioni fornite dalla vittima, hanno rintracciato in viale Traiano l’uomo che, alla loro vista, ha abbandonato l’auto tentando la fuga a piedi ma, dopo un breve inseguimento, è stato bloccato in via Nerva. L’uomo è stato trovato in possesso del cellulare e del taglierino utilizzato poco prima per la rapina, mentre il veicolo è risultato rubato nella stessa mattinata a Casoria. Vincenzo Bassolino, 34enne napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per rapina e denunciato per ricettazione; infine, l’autovettura è stata restituita al proprietario.