(VIDEO) Vaccini, De Luca: “Ancora 207mila dosi in meno alla Campania, è uno scandalo nazionale”
Questa mattina il Presidente della commissione ambiente e protezione civile ha accolto, a Mondragone, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca. Si è trattato della prima uscita pubblica e politica, in provincia di Caserta, del governatore dopo le elezioni di settembre scorso, elezioni che hanno sancito la riconferma plebiscitaria di Vincenzo De Luca con la contestuale affermazione di Zannini come primo eletto (con ben 22 mila preferenze) in provincia di caserta.
Massiccia la presenza di sìndaci (circa una cinquantina) presenti all’incontro. Si è parlato di programmazione di fondi europei, di campagna vaccinale e di investimenti per la crescita dei territori. L’incontro si è tenuto nel palazzetto dello sport di Mondragone finanziato dalla regione Campania, nell’ambito delle universiadi.
In precedenza, De Luca e Zannini hanno fatto visita al distretto sanitario di Mondragone dove erano ad attenderli Enzo Alaia, presidente commissione Sanità, Fernando Russo, Direttore Generale asl caserta, Severo Stefanelli, Direttore Sanitario del locale distretto. Al fianco di Zannini il Sindaco di Mondragone Virgilio Pacifico ed i consiglieri provinciali Olga Diana, Pasquale Crisci, Nunzio Sferragatta, Michele Di Martino, Antonio Diana.
“Ricordiamo sempre che in Campania abbiamo 15mila dipendenti in meno nella sanità e tutto quello che si fa per l’epidemia Covid viene fatto avendo un apparato di 15mila unità lavorative in meno rispetto all’Emilia Romagna, al Veneto, la metà dei dipendenti che ha la Lombardia. Dico questo per rendere onore a migliaia di nostri dipendenti della sanità pubblica, che stanno dando una prova straordinaria di impegno”. Queste le parole del governatore De Luca al termine della visita a Mondragone.
“Ci sono poi due elementi importanti per noi: abbiamo il dato più basso di occupazione delle terapie intensive, e il numero minore di decessi Covid (in base alla popolazione). Il problema, in questo momento, è avere la disponibilità dei vaccini per accelerare nella campagna di immunizzazione. Ad oggi la Campania ha ancora 207.000 vaccini in meno rispetto alla popolazione. E’ uno scandalo nazionale di cui nessuno parla. Incredibilmente nella regione a più alta densità abitativa d’Italia, sottraggono a 207.000 cittadini campani il vaccino a cui hanno diritto”.