Amazon tratta per acquisire MGM
Amazon starebbe trattando per acquisire la società cinematografica e televisiva MGM per circa 9 miliardi di dollari (7,4 miliardi di euro).
Le trattative, secondo quanto riporta Bloomberg, sarebbe in corso da diverse settimane e al tavolo si sarebbero seduti il capo di Amazon Tv Mike Hopkins e il presidente di Mgm Kevin Ulrich.
Metro-Goldwyn-Mayer, il cui fondo Anchorage Capital rappresenta il principale azionista, è in cerca di un acquirente da mesi. La possibile acquisizione di Mgm permetterebbe ad Amazon di rafforzare ulteriormente la propria offerta su Prime Video.
MGM ebbe anche un ‘passato’ italiano dove il finanziere Giancarlo Parretti (creatore della syndication Tv7 Pathè) nel 1990 lanciò un’OPA sulla New York Stock Exchange che gli consentì di diventare proprietario e presidente del gruppo Pathé-Metro-Goldwyn-Mayer-United Artists. Comprò la MGM per 1,3 miliardi di dollari, con fondi presi in prestito da una filiale olandese del Crédit Lyonnais. Nell’anno successivo Parretti dichiarò fallimento cedendo l’azienda al gruppo transalpino Chargeurs.