Comunali Napoli, Manfredi: “farò la mia parte per la città”
MoVimento 5 Stelle, Partito Democratico e Liberi e Uguali, con il supporto di liste civiche, convergono sul persona del Professor Gaetano Manfredi, già Ministro dell’Università durante il Governo Conte 2, come Sindaco di Napoli. L’ex rettore della Federico II rappresenta la scelta più vicina ai bisogni della Città. Dopo numerosi confronti, trovato il punto d’incontro che ha messo d’accordo tutte le parti.
“Napoli torna finalmente protagonista sullo scenario politico nazionale. Adesso possiamo partire tutti insieme per costruire la città del futuro. Un grande sforzo che deve mettere in campo le migliori energie della città. Ognuno deve fare la sua parte e io farò la mia”. Lo dice l’ex ministro dell’Università Gaetano Manfredi che sarà candidato sindaco a Napoli per Pd e M5s.
“Felicissimo per la candidatura a sindaco di Gaetano Manfredi, la sua disponibilità è una gran bella notizia per Napoli. Avanti!!” Così su Twitter il senatore del Pd Antonio Misiani.
“Desidero ringraziare Roberto Fico per l’impegno profuso a favore della sua città, Napoli, e per il grande lavoro a sostegno della candidatura di Gaetano Manfredi“. Così l’ex premier Giuseppe Conte.
“Ci siamo, al fianco di Gaetano Manfredi, in un patto per Napoli che metta la capitale del Sud al centro della ripresa italiana. Grazie al PD di Napoli e a Marco Sarracino per tutto il lavoro di questi mesi che ha portato a un’alleanza larga e alla candidatura più autorevole”. Così su twitter Giuseppe Provenzano, vicesegretario del Pd.
“Gaetano Manfredi è la persona giusta al posto giusto. Movimento 5 Stelle, PD e LeU uniranno le forze per sostenerlo; con coraggio, onestà e rispetto”. Così il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli a proposito della candidatura di Gaetano Manfredi a sindaco di Napoli.
“Oggi 27 maggio 2021 una giornata importante per Napoli. Gaetano Manfredi farà vincere la sua visione e la sua esperienza. Sarà un grande Sindaco. La candidatura di Gaetano Manfredi a sindaco di Napoli è una bella notizia per la città. Per Napoli è stato siglato un patto molto importante e sono contento di averlo fatto con Giuseppe Conte e Roberto Speranza. Sono un grande tifoso di Manfredi e saprà guidare Napoli verso la sua rinascita”. Lo ha detto il segretario dem, Enrico Letta durante un webinar organizzato dalla scuola di formazione per ‘Architetti della Politica’ PolìMiNa – ‘Politica Milano-Napoli’.
“La disponibilità di Gaetano Manfredi a scendere in campo per fare il sindaco a Napoli è davvero una bella notizia. E’ il migliore candidato possibile, ha il profilo, il piglio, l’esperienza e la serietà giusti per guidare una città complessa e importante come la nostra e segnarne il rilancio. Ora la sua candidatura deve vedere la più ampia convergenza di tutto il mondo di centrosinistra, per contrapporsi alle forze della destra populista, dopo la disastrosa esperienza con De Magistris. Le indicazioni che Manfredi ha dato con la sua lettera aperta vanno ascoltate, la città è in oggettiva difficoltà e il centrosinistra deve sostenere la candidatura di Manfredi con responsabilità, generosità, entusiasmo e voglia di lavorare, tanto, al suo fianco per le napoletane e i napoletani”. Lo dice la senatrice del Pd Valeria Valente, eletta a Napoli.
“Il grande lavoro di queste settimane ha portato al Patto per Napoli e alla candidatura di Gaetano Manfredi, sintesi del progetto politico di M5S, Pd e Leu. È un segnale importante per tutti. Avanti su questa strada”. Lo scrive su twitter Federico D’Incà, ministro per i rapporti con il parlamento.
“La candidatura a sindaco di Napoli di Gaetano Manfredi rappresenta una buona notizia per i napoletani. Una figura autorevole e di altissimo profilo che sarà capace di unire le forze di centro sinistra che comporranno la coalizione. Uomo delle istituzioni e profondo conoscitore del tessuto sociale e culturale della città”. Così in una nota il segretario regionale del Psi, Michele Tarantino, per il quale “Napoli si saprà opporre alle forze sovraniste e recuperare il prestigio nazionale e europeo che gli spetta”. “Coinvolga subito, per la stesura del programma, tutte le forze politiche del centrosinistra”, conclude.
“La disponibilità di Gaetano Manfredi a candidarsi a sindaco di Napoli è una bellissima notizia per Napoli e il Mezzogiorno, per il Pd e per lo schieramento che lo sosterrà. La sua competenza, la sua passione e il suo equilibrio faranno di lui un grande sindaco”. Così la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.
“Sono contento che Gaetano Manfredi abbia scelto di mettersi alla testa della battaglia, che portiamo avanti da mesi, per il rilancio definitivo di Napoli. L’ex ministro è oggi il profilo ideale per guidare la città fuori dalla più grave crisi debitoria della sua storia e per restituirle la dignità che troppi anni di inedia e non governo le hanno strappato. Per anni rettore della Federico II, tra le più prestigiose università in Europa, sono convinto che con Manfredi alla guida di Napoli ci sarà grande attenzione anche per il mondo degli studenti, che rappresentano una platea importante e troppo spesso trascurata. All’ex ministro va il mio sincero in bocca al lupo, con l’impegno di essere al suo fianco per restituire ai napoletani la città che meritano”. Così il deputato e responsabile regionale in Campania per i rapporti interni Luigi Iovino.
“Avevamo promesso ai cittadini di Napoli un sindaco che fosse realmente all’altezza della sfida che ci attende per salvare la città e riportarla nel suo ruolo naturale di capitale del Mediterraneo. E sono certa che Gaetano Manfredi sia l’uomo giusto in questo particolare momento storico. La sua storia di rettore di una delle più prestigiose Università al mondo, il suo lavoro da ministro nel Governo Conte bis e la grande umanità dimostrata, non da ultimo, con la sua lettera pubblica, sono dimostrazione di grande competenza e di enorme attaccamento alla città. Personalmente sono pronta a dare tutto il mio contributo nell’interesse di Napoli e dei napoletani. Con questa candidatura Napoli diventa laboratorio nazionale per un progetto di valore che ha messo il bene della città prima di tutto”. Lo dichiara la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania e capogruppo regionale M5S Valeria Ciarambino.
“La candidatura di Gaetano Manfredi è una buona notizia. Da una parte perché è stata sconfitta la posizione dei 5 stelle che volevano imporre un loro candidato che peraltro non sarebbe stato unitario, dall’altro si rinnova con più determinazione l’impegno delle forze parlamentari a definire già nella prossima legge di Bilancio un pacchetto di misure per dare ossigeno alle casse disastrate del Comune di Napoli. Napoli deve raccogliere la sfida dell’agenda Draghi, partendo dalla sua identità che è fortissima ma senza aver paura di misurarsi sul mercato internazionale. Italia viva si confronterà al tavolo della coalizione per verificare l’unitarietà sul nome di Manfredi“. Così in una nota Graziella Pagano coordinatrice Italia viva per Napoli e componente della direzione nazionale del partito. “Apprendiamo – aggiunge – che vi è un patto per la città fra Pd, 5 Stelle e Leu sul nome di Gaetano, ma ricordo che il perimetro dello schieramento è più ampio e con esso è necessario che ci si confronti. Italia Viva si dispone con laicità e concretezza al confronto col candidato portando avanti le nostre idee e le nostre proposte riformiste. E anzi, proprio in virtù di un asse forte fra Pd e 5 stelle, rinnoviamo all’interno della coalizione l’impegno per la costruzione di un polo riformista che accompagni questa fase lasciandoci alle spalle i disastri prodotti dalla amministrazione de Magistris”.
“C’è sempre un momento in cui la politica si prende le sue rivincite. Abbiamo lavorato con serietà e pazienza per costruire una nuova alleanza. Abbiamo un patto per Napoli con il quale scriveremo una nuova storia per la città. Grazie a Gaetano Manfredi per la sua generosità, il Pd è pronto”. Così Marco Sarracino, segretario metropolitano del Pd di Napoli.
“La disponibilità di Manfredi segna un passo avanti verso la convergenza tra le forze che hanno fatto parte del Governo Conte 2. Mi auguro che vi possa essere un avvicinamento anche da parte delle altre formazioni politiche del centrosinistra napoletano. Abbiamo bisogno del supporto di tutti per contribuire al bene di Napoli”. Cosi il deputato del MoVimento 5 Stelle Salvatore Micillo.
Pur ritenendo che Gaetano Manfredi sia “persona altamente qualificata e degna di stima”, Europa Verde ritengono che “il continuo tira e molla sulla sua candidatura ha danneggiato l’equilibrio e l’unità del tavolo di coalizione di centrosinistra e ha fatto apparire, sia lui sia la coalizione che lo sostiene, debole, dubbiosa e poco coraggiosa agli occhi dei napoletani”. Lo sostiene Fiorella Zabatta, componente dell’esecutivo nazionale dei Verdi e delegata al tavolo del centrosinistra per le prossime elezioni comunali a Napoli. “Il tavolo di centrosinistra – rimarca – non è composto soltanto dal Pd e dal M5S ma da diverse forze politiche e civiche che hanno identità, progetti e qualcosa da dire sulla città di Napoli nei prossimi anni. Questi atteggiamenti non fanno altro che confondere i cittadini”. L’appello è quindi quello teso ad attuare modalità “per coinvolgere i napoletani, per aver la loro partecipazione e la collaborazione e per onestà e trasparenza verso la cittadinanza”, altrimenti conclude Zabatta “l’idea che prevarrà sarà di un accordo fatto nei salotti e lontano dal sentire dei napoletani. Per questo continuiamo a ritenere le primarie di coalizione strumento per eccellenza di coinvolgimento popolare”.
“Sono molto felice per la scelta fatta a Napoli dal Partito democratico e sostenuta da tutto il centro sinistra: Gaetano Manfredi è una persona straordinaria, sarà un grande sindaco per Napoli!”. Lo scrive su twitter la vice segretaria Pd, Irene Tinagli.
“Per amministrare una città come Napoli servono competenza, esperienza, senso di responsabilità, passione. Qualità che il professore Gaetano Manfredi, ex rettore dell’Università Federico II, due volte presidente della Crui e ministro del governo Conte, esprime fortemente. Il suo è un profilo di alto valore, una persona onesta, attenta, che ama profondamente la città. Si farà portatore di un modo nuovo di fare politica, un approccio che a me piace molto. Non è il candidato di un partito, ma il candidato giusto per Napoli, rappresentativo delle migliori energie del territorio, che sarà in grado di tessere un dialogo prezioso tra le diverse istituzioni”. Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico postando anche una sua foto con Mandredi. “L’alleanza M5S, Pd e Leu – aggiunge – è ben salda, e porterà avanti un percorso condiviso nell’interesse della città. Proprio dai Comuni parte il rilancio del nostro Paese. E le istituzioni devono essere all’altezza della sfida, supportando con strumenti adeguati le città, a prescindere da schieramenti e colori politici”.
“Io sono contento per l’onorevole Salvini e sono sicuro che non è stato l’unico a gioire, forse tranne mia moglie ci sono tanti altri che sono stati felici. Sicuramente non è stato lui a propormi, sarebbe fin troppo banale pensare che Catello Maresca è il candidato di qualcuno. Catello Maresca è il candidato della gente”. Lo dice Catello Maresca, candidato sindaco di Napoli, interpellato dai cronisti in merito all’endorsement ricevuto dal leader della Lega ieri, quando si era detto “strafelice” per l’intenzione del magistrato di candidarsi a sindaco dopo l’ok del Csm alla sua richiesta di aspettativa.
(Dire)