Covid, apre il centro vaccinale a Vietri sul Mare
Il sindaco Giovanni De Simone annuncia che il punto vaccinale, allestito all’interno del centro pastorale-parrocchiale “Don Luigi Magliano” in via Diego Tajani n.88, aprirà ufficialmente i battenti a partire da lunedì 10 maggio 2021.
Nell’ambito del progetto “Vietri Sicura”, l’assessore Capozzolo e il consigliere Benincasa propongono weekend dedicati alla vaccinazione degli addetti delle attività turistico-commerciali.
Tutto pronto, a Vietri sul Mare, per l’inaugurazione – domenica 9 maggio 2021, alle ore 17:00 – del nuovo «centro vaccinale», sito in via Diego Tajani n.88, all’interno del centro pastorale-parrocchiale “Don Luigi Magliano”. Ad effettuare i vaccini anti Covid-19 saranno i medici di base dell’intero territorio vietrese. Il centro vaccinale aprirà ufficialmente le sue porte alla comunità nel pomeriggio di lunedì 10 maggio 2021.
«Ringrazio – dichiara il sindaco di Vietri sul Mare – il sindaco di Cava de’ Tirreni, dott. Vincenzo Servalli, il direttore del distretto sanitario 63 di Cava de’ Tirreni, dott. Pio Vecchione, e tutti i vertici provinciali dell’Asl per questa importante opportunità data ai cittadini vietresi; i medici di base del nostro territorio, rappresentati dal dottor Vincenzo Benincasa, per la loro preziosa disponibilità a vaccinare la popolazione, e la nostra Asl locale. In particolare, ringrazio don Mario Masullo, parroco di Vietri capoluogo, per aver messo a disposizione dell’intera comunità vietrese il centro pastorale-parrocchiale “Don Luigi Magliano”, rendendo così possibile la realizzazione della sede vaccinale».
Fondamentale sarà l’apporto della Protezione Civile, il cui delegato è il consigliere comunale Salvatore Pellegrino (coordinatrice Mariantonia Tafuri, segretario Nunzio Mollo), con l’importante supporto dell’Anta, coordinata localmente da Davide Scermino (Diodato D’arienzo, presidente provinciale).
Offerto dalla Proloco Vietri, il cui presidente è Cosmo Di Mauro, e dall’associazione ristoratori vietresi, presieduta da Michele D’Andria, l’allestimento della sede vaccinale.
«Questa iniziativa – dice il presidente Di Mauro – testimonia come il dialogo sinergico con l’amministrazione genera azioni concrete a beneficio del territorio».
«Siamo un granello di sabbia – afferma don Mario Masullo – ma insieme a tanti altri granelli formiamo una spiaggia stupenda. Prendo a prestito da papa Francesco questa espressione per raccontare il modo con cui io e la comunità parrocchiale di San Giovanni Battista di Vietri sul Mare viviamo la nostra missione sul territorio, cercando di mostrare la sollecitazione ad essere Chiesa in uscita. Avendo la disponibilità del Centro pastorale “Don Luigi Magliano” che per le varie restrizioni dovute alla pandemia resta chiuso ormai da un anno, insieme al consiglio pastorale abbiamo pensato di metterlo nella disponibilità della comunità civile per creare una sede vaccinale anche per i vietresi, favorendo – soprattutto chi è più in difficoltà e non è nella disponibilità di mezzo di trasporto – l’accesso alla vaccinazione. Questa comunità parrocchiale non manca a più riprese di mettersi accanto alla pubblica amministrazione e soprattutto al servizio del territorio per favorire la possibilità di mostrare il volto bello ad una umanità sfinita. Siamo chiamati come cristiani, alla luce della Resurrezione, ad essere testimoni di speranza».
Con l’estate alle porte e l’imminente inizio della stagione turistica, proposte concrete per la ripresa del settore turistico-commerciale a Vietri sul Mare arrivano dall’assessore al Turismo, Antonello Capozzolo, e dal consigliere delegato alle Attività Produttive, Daniele Benincasa, che, nell’ambito del progetto “Vietri Sicura”, sottopongono al vaglio del sindaco Giovanni De Simone la possibilità di effettuare nei weekend le vaccinazioni per tutti gli addetti delle attività alberghiere ed extralberghiere, delle attive del settore turistico- artistico-balneare e di tutte le attività commerciali presenti sul territorio.
«Accolgo con grande entusiasmo e piena condivisione – chiarisce il sindaco Giovanni De Simone – la proposta dell’assessore Antonello Capozzolo e del consigliere Daniele Benincasa. Credo sia un’ottima idea che permetterà a Vietri sul Mare di essere turisticamente competitiva e realmente sicura per tutti coloro che ci sceglieranno come meta estiva».