Filiera bufalina, Campania impegnata in eradicazione brucellosi
Si è svolto oggi in Regione Campania un incontro per affrontare le tematiche sanitarie, ambientali ed economiche della filiera bufalina, in relazione, in particolare, alla brucellosi. All’incontro, convocato dal presidente della giunta Vincenzo De Luca, hanno partecipato il sindaco di Cancello ed Arnone Raffaele Ambrosca, promotore dell’appuntamento, il vicepresidente della giunta regionale Fulvio Bonavitacola, l’assessore all’Agricoltura Nicola Caputo, il direttore dell’Istituto Zooprofilattico Antonio Limone.
La Regione è impegnata nella realizzazione di un programma complessivo e risolutivo a favore degli operatori del comparto, in chiave di tutela ambientale, e in termini di interventi strutturali per le aziende. L’obiettivo finale è l’eradicazione della brucellosi. Si sta lavorando alla definizione di un progetto strutturale che comprenda non solo il rafforzamento degli interventi sanitari e di quelli ambientali, verificando le condizioni per sostenere gli interventi di ampliamento delle aziende bufalini. A tutela della filiera, palazzo Santa Lucia ha dato disponibilità a definire un protocollo d’intesa con il Comune di Cancello ed Arnone.
«Ho rappresentato in maniera chiara le istanze del territorio ai soggetti decisori consegnando loro un dettagliato dossier in cui sono descritte tutte le criticità della filiera bufalina, ma nel quale ho avanzato una serie di proposte concrete che si sono impegnati a recepire anche nell’ambito dell’accordo di programma che nelle prossime settimane andremo a sottoscrivere tra Comune di Cancello ed Arnone, presidenza della Regione Campania, assessorato all’ambiente, quello all’agricoltura ed istituto zooprofilattico». Commenta così il sindaco Raffaele Ambrosca l’esito dell’incontro ha avuto quest’oggi a Palazzo Santa Lucia con il governatore Vincenzo De Luca, il vicepresidente e assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola, l’assessore all’Agricoltura Nicola Caputo e il responsabile dell’istituto zooprofilattico Antonio Limone.
«Esprimo grande soddisfazione per l’approccio istituzionale che hanno avuto nel corso dell’incontro i vertici della Regione, che ribadisco, sono gli unici soggetti decisori per le note problematiche che affliggono il comparto bufalino, e, al tempo stesso, cauto ottimismo rispetto alla possibilità di mettere in campo delle iniziative che possano permettere al comparto di superare la situazione di impasse in cui è piombato per quello che riguarda il discorso dell’eradicazione della brucellosi – ha sottolineato Ambrosca – cauto perché se è vero che da un lato le proposte che ho avanzato sono state tutte ritenute tutte valide e risolutive è altrettanto vero che come sindaco e voce del territorio ho la necessità di verificare i risultati. Da uomo del fare, mi aspetto infatti che vengano assunte delle decisioni importanti e risolutive in tempi rapidissimi che, comunque, potrebbero vedere la luce già con l’accordo di programma che ci siamo impegnati a sottoscrivere. Solo quando saranno date risposte concrete, potremmo dare un giudizio definitivo. Sino ad allora vigileremo affinché si passi subito dalle parole ai fatti. Quello che è certo è che ieri si è aperto un prezioso ed importante canale di dialogo che sino a quel momento era mancato tra chi decide e il territorio».