Medie e piccole imprese, CNAL – FMPI sottoscrivono accordo di collaborazione
“CNAL e FMPI hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per avviare un processo di attuazione della Partecipazione e della Cogestione nelle medie e piccole imprese così come prevede l’articolo 46 della Costituzione Italiana”. E’ quando hanno affermato Salvatore Ronghi, Segretario generale di CNAL e Antonella Terranova, Presidente FMPI in occasione della sottoscrizione dell’Accordo.
“Il sindacato CNAL e l’Associazione Datoriale FMPI – hanno aggiunto Ronghi e Terranova-, ciascuno nella propria autonomia e indipendenza, intendono ricercare forme di collaborazione finalizzate a tradurre in termini fattuali la partecipazione e la cogestione dei lavoratori alle imprese, come previsto dall’Articolo 46 della Carta Costituzionale Italiana, a partire dalla sottoscrizione dei prossimi Contratti Nazionale di Lavoro.
“La Partecipazione e la cogestione nelle PMI deve iniziare da una rivisitazione della figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) in azienda, legalmente prevista, ma priva di una sua reale effettività – ha dichiarato il giuslavorista Giuseppe Fontanarosa- il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, ancora ogg,i non riesce ad incidere nella prevenzione agli ormai quotidiani infortuni sul lavoro. Nella maggior parte dei casi il RLS non ha una formazione idonea ed è eletto o il più delle volte nominato dalle OO.SS. tra le rappresentanze sindacali. Occorre che il RLS abbia competenze specifiche e non scelto semplicemente per appartenenza e che abbia una maggiore incisività nelle decisioni aziendali che attengono alla sicurezza del lavoro e quindi dei lavoratori. Oggi più che mai occorre andare oltre ed attuare la vera partecipazione e cogestione secondo l’articolo 46 della Costituzione al fine di mettere in campo un nuovo modello di relazioni sindacali più vicino alle reali esigenze delle imprese e dei lavoratori. L’Accordo sottoscritto da FMPI e CNAL – conclude Fontanarosa – va in questa direzione e rappresenta l’inizio di un nuovo ed originale percorso nel panorama sindacale italiano”.