Parete. L’Unicef istituisce la giornata del gioco con un consiglio comunale aperto
Sarà un consiglio comunale molto particolare quello che si terrà giovedì, dalle ore 17.30 presso la Villa Comunale “Caduti sul Lavoro” di Parete. Un consiglio comunale che avrà come oggetto l’istituzione della giornata del gioco, un consiglio comunale monotematico, che si svolgerà all’aperto. Anche la data scelta è molto simbolica.
“Il 27 maggio racconta una storia che viene da lontano, una storia di diritti per i minori, diritti richiesti e talvolta negati, di diritti difesi e non sempre garantiti, una storia che in Italia dura da trent’anni, dalla ratifica del 1991 della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.Il 27 maggio p.v. diremo a Parete, in un Consiglio comunale all’aperto, con i ragazzi delle scuole cittadine, “Lunga vita ai diritti”. La parola è dei giovani, di quei ragazzi a cui, dopo il silenzio del lockdown, durante il quale hanno fatto esercizio di adattamento ad una vita oggettivamente limitante, dando prova di una resilienza non indifferente, chiediamo di raccontarci la visione del loro futuro, le loro attese e le loro richieste. Di certo del futuro che li attende non vogliono essere spettatori ma costruttori e protagonisti. Le istituzioni sono chiamate ad ascoltarli perché non sentire le loro voci sarebbe veramente una perdita per la comunità. Unicef sarà al loro fianco perché contribuire a dar loro spazio e voce significa contribuire a costruire un mondo migliore” ha dichiarato Cecilia Amodio Presidente Provinciale Unicef Caserta.
Tutti i ragazzi, che parteciperanno sarà effettuato un test Covid 19 in maniera gratuita, nella giornata di mercoledì 26 maggio. Saranno oltre circa 30 bambini in rappresentanza delle varie fasce di età e scuole locali, sia pubbliche che private. Al Consiglio sono state invitate anche le Autorità civili, militari e religiose provinciali e zonali.
“Un consiglio comunale in un parco per ragazzi e per la prima volta dopo un anno i ragazzi escono per partecipare a un evento pubblico e si tamponamo pure! Bravo Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale che hanno coraggio e visione e hanno superato tante difficoltà per organizzare un consiglio all’aperto in un momento così delicato. Bravi i dirigenti scolastici che hanno detto ancora una volta SI quando si creano momenti che rendono protagonisti i loro ragazzi e brava UNICEF che non smette mai di credere nei ragazzi e di costruire momenti di crescita collettiva” ha dichiarato Emilia Narciso Presidente Regionale Unicef Campania.
La manifestazione in diretta sul gruppo Facebook “Gli Aversani”.
di Ida Iorio