Terra dei Fuochi, attività Interforze a Napoli e Caivano
Nell’ambito delle attività di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti provenienti da utenze domestiche, industriali e agricole, mirato anche alle discariche abusive, il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano su base 7° Reggimento Bersaglieri ha svolto un’operazione di controllo straordinario contro lo smaltimento illecito e sulla prevenzione di roghi industriali, artigianali e commerciali nel comune di Napoli secondo la programmazione dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della “Terra dei Fuochi”.
Il 05 maggio sono entrati in azione 03 equipaggi misti, per un totale di 07 unità, dell’Esercito Italiano e Polizia Municipale U.O. Tutela Ambientale di Napoli, hanno provveduto al controllo di 01 attività imprenditoriale e commerciale sottoposta a sequestro, 04 persona identificate, di cui 04 sanzionate e 04 denunciate tra lavoratori che percepivano reddito di cittadinanza e rei di illeciti ambientali, 01 veicoli controllato e sequestrato, sequestrata area di Mq 100 circa e 30 Mc di rifiuti speciali non pericolosi. Sono state comminate multe per un totale di 5.000,00 euro.
Inoltre si è svolta un attività di bonifica nei pressi del campo Rom di Caivano, gli uomini dell’Esercito Italiano al fianco del responsabile ambientale del comune.
L’attività s’inquadra nelle azioni di “secondo livello” (cioè operate da pattuglie congiunte dall’Esercito Italiano e dai corpi di Polizia Municipale o Metropolitana) che si aggiungono ai settimanali Action Day, organizzati secondo la programmazione coordinata dalle prefetture di Napoli e Caserta.