(VIDEO) Comuni, Sala: “Regionali-Parlamentari più pagati dei Sindaci, assurdo”

“Trovo assurdo che un qualunque consigliere regionale lombardo, tra gli 80 che ci sono, o un senatore o deputato, guadagni di più del sindaco di Milano”. Il commento arriva da Beppe Sala, primo cittadino meneghino, che risponde così a chi gli chiede un commento sulla vicenda di Simone Uggetti, ex sindaco Pd di Lodi assolto ieri perché ‘il fatto non sussiste’ in un processo relativo agli appalti di due piscine comunali.

“Su Uggetti sono di parte, visto che è un amico e ieri l’ho chiamato- va avanti Sala– ma spero che tutta questa discussione sulle difficoltà di fare il sindaco non si fermi a tanti articoli e a un dibattito sterile perché è chiaro che abbiamo bisogno di più”. Il primo cittadino coglie l’occasione per rilanciare il tema della responsabilità che ha un amministratore, non compensata adeguatamente con gli stipendi.

“Non ho mai visto come in questa tornata elettorale- continua il sindaco- una difficoltà così significativa a trovare i candidati e la gente ha ragione, perché ci si prende dei rischi importanti e si guadagna poco”. Un tema “che mi permetto di sottolineare- va avanti Sala– visto che con il mio passato da manager non ho un problema economico”. La politica, per il sindaco, “non è una missione”, ma una passione e soprattutto “un lavoro”, che deve essere retribuito bene: “C’è tanto consenso ora su questo tema, allora lavoriamoci- conclude- siamo preoccupati, noi sindaci, per le responsabilità che ci troviamo sulle spalle. Il Recovery Plan, per noi è un’opportunità ma anche un rischio. Se il 70% dei fondi deve essere impegnato entro il 2022 e il restante 30 entro il 2023 come si farà con le regole attuali? C’è grande preoccupazione”.

(Run/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104257 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!