(VIDEO) #soloalcinema, filiera unita per rilanciare la magia della sala

Presenza. Che bella parola ‘presenza’. Dopo un anno e poco più di virtuale – dagli aperitivi con gli amici agli eventi culturali – si ritorna passo dopo passo verso quella tanto agognata normalità. Lo spot ‘Ricordi di una vita’ con la voce di Monica Bellucci, il Festival di Taormina, Le Notti Bianche del Cinema, I Nastri d’Argento, i #CinemaDays e Cine’: giornate di cinema di Riccione. A questi eventi si aggiungono il lancio dello spot ‘All Star’ (che vedrà i volti noti del nostro cinema godere del buio della sala come persone ‘normali’), la Mostra del Cinema di Venezia e la Festa del Cinema di Roma. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in presenza che animeranno la grande macchina di ‘#soloalcinema’.

Presentato al The Space Cinema Moderno della Capitale, il progetto raccoglie al suo interno l’insieme delle iniziative in programma per il rilancio del cinema, con l’impegno comune di tutte le maggiori associazioni di categoria. Si tratta di un progetto dell’intera filiera del cinema italiano che agisce in maniera unitaria e organica, dopo aver svolto nei mesi passati confronti utili e proficui per individuare idee e nuove proposte con l’obiettivo di far tornare il pubblico in sala e abbracciare nuove generazioni di spettatori. Anica, Anec, Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Alice nella Città, CNA Cinema (Confederazione Nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa), UECI (Unione Esercenti Cinematografici Italiani – Gianluca Curti), ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema – Francesco Giraudo), FAPAV (Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali con Federico Bagnoli Rossi) e FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai). E ancora, U.N.I.T.A. con la sua Presidente Vittoria Puccini, 100Autori, ANAC con Antonio Cataldo, la Fondazione Cinema per Roma e per SNGCI – i Nastri d’Argento Laura Delli Colli, AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) il Festival di Taormina e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Tante realtà che animano l’industria cinematografica diventate un’unica voce per portare avanti la valorizzazione dell’esperienza condivisa ed emotiva, che lo spettatore vive esclusivamente nella sala cinematografica e che lo spinge a riappropriarsi finalmente di un momento di eccezionale qualità nel suo tempo libero al di fuori delle mura domestiche, sono al centro di tutto il progetto.

“Oggi il ministro Franceschini ha ottenuto un ampliamento del tax credit per le produzioni, ci sono risorse per le sale, misure per cui il governo ha dimostrato volontà e consapevolezza dell’importanza di un comparto che nell’ultimo anno è stato in avanguardia nel mondo per girare, per i set. Vogliamo che lo stesso stesso entusiasmo torni con il grande pubblico nelle sale”, ha dichiarato Francesco Rutelli, presidente Anica. ‘#soloalcinema’ vedrà la sua prima importante fase nel corso dell’estate, per poi proseguire durante l’autunno fino alla stagione natalizia. Si tratta di un vero e proprio percorso che prende il via da oggi e che intende accompagnare il cinema e il suo pubblico d’ora in avanti verso una ripresa di quel dialogo che era rimasto sospeso e che ora torna ad affascinare e coinvolgere le platee italiane. “Fondamentali saranno anche i grandi film che usciranno nei prossimi mesi, a cominciare dall’estate con ‘Crudelia’ per arrivare a ‘Dune’, passando per film italiani di registi come Salvatores e Cupellini e grandi franchise americani come ‘Fast & Furious’, ‘Black Widow’, ‘Suicide Squad’, ‘I Croods’, ‘Hotel Transylvania’”, ha detto Gabriele D’Andrea, portavoce di ‘#soloalcinema’, che ha concluso: “Questi sono film di genere che, secondo la ricerca Moviegoer appena commissionata dalle associazioni, rappresenteranno un acceleratore per il ritorno in sala della maggior parte degli spettatori. Sarà un percorso di comunicazione ricco, articolato e sviluppato nel tempo, mirato a esaltare l’esperienza cinematografica in tutta la sua dimensione emotiva e collettiva, una grande chiamata alle armi per sfruttare un’occasione unica: riavvicinare il pubblico, ma anche lavorare per aumentarlo, con l’intento di raggiungere meglio le giovani generazioni”. Un altro necessario passo della ripartenza è la lotta alla pirateria che, durante la pandemia, ha continuato ad esercitare la propria azione alimentando l’offerta illegale. Al fine di garantire supporto e sostegno alla filiera audiovisiva, è stata annunciata la collaborazione di #soloalcinema con FAPAV – Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali che diffonderà, dopo l’estate, una campagna di sensibilizzazione denominata ‘We Are Stories”, interamente dedicata al pubblico di tutte le età per promuovere la tutela dell’industria audiovisiva e l’importanza delle scelte consapevoli in materia di consumo di contenuti culturali.

(Lul/Dire)

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105351 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!