(VIDEO) UE, Salvini: “unire gruppi centrodestra contro la sinistra”
“Questo è il momento per mettere il insieme i tre gruppi alternativi alle sinistre (Id, Ecr e Ppe, ndr) per essere determinanti all’interno del Parlamento europeo. Ho proposto- ha spiegato- un altro incontro a giugno, in Italia o in Polonia, invitando le delegazioni più grandi. Spero che nessuno abbia gelosie o chiusure, perché in gioco c’è il futuro dell’Europa”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, parlando a Cascais in Portogallo, in occasione della videoconferenza di Id ‘A project for another Europe’.
“C’è il tema dei vaccini, della sicurezza, dei migranti. Combattere l’immigrazione clandestina si può, ho qualche processo in corso ma andiamo avanti assolutamente tranquilli. C’è poi il tema della famiglia- ha continuato Salvini– e credo che a Bruxelles ci sia bisogno che qualcuno dica di no all’utero in affitto, alle adozioni gay e a qualche altro strano esperimento. I media tratteranno questo come un incontro di estremisti, ma noi stiamo seminando e questo è importante. Possiamo osare ed essere il primo partito e avere almeno 130 parlamentari credo sia impotante”. Bisogna, ha concluso, “ripensare il modo di stare insieme”.
“Guardiamo con interesse la proposta di Matteo Salvini di unificare i gruppi parlamentari facenti riferimento all’area conservatrice e popolare in Europa. La pandemia ha reso tutti consapevoli del ruolo strategico che l’Unione Europea svolge sul destino dei suoi cittadini. E per affrontare e rendere più efficaci le risposte che si attendono gli europei è necessaria una maggiore sinergia nel campo del centro destra europea. Un passo importante per costruire una sintesi da riproporre in chiave domestica magari in una ottica federativa”: così il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa.
“Non so in Europa, ma in Italia il Centrodestra è già abbastanza unito e non ha bisogno di essere unificato”. Con questa frase lapidaria il capogruppo di Forza Italia alla Camera Roberto Occhiuto, interpellato da Affaritaliani.it, commenta la proposta di Matteo Salvini di creare un gruppo unico di Centrodestra al Parlamento europeo.
(Lum/ Dire)