Buste con proiettili alla Ciarambino
“Le tantissime attestazioni di solidarietà che sto ricevendo in queste ore infondono in me il coraggio necessario per continuare a battermi a testa alta per la mia terra e per la mia gente, senza arretrare di un millimetro. Anzi, oggi più di ieri so di poter contare sulla fiducia e sul sostegno, non solo a parole, di tante persone, dentro e fuori la mia forza politica, che nell’esprimere la loro vicinanza, mi hanno fatto capire che i sacrifici e l’impegno profusi in questi anni non sono stati vani”. Così in un post sulla sua pagina Facebook la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania e capogruppo regionale M5S Valeria Ciarambino, commenta le due lettere con proiettili e frasi intimidatorie recapitategli nei giorni scorsi. Le buste sono state bloccate dagli scanner del Centro di smistamento di Poste italiane e consegnate alla Polizia. La seconda busta contenva anche un breve messaggio con l’invito a “stare zitta”.
“Non me ne starò zitta, come qualcuno vorrebbe, e non me ne starò ferma. Continuerò a lavorare, a denunciare, ad alzare la voce se sarà il caso di farlo, ma soprattutto ad ascoltare e a farmi portavoce di ogni richiesta di aiuto. Oggi mi sento più forte, perché so che non sarò mai sola nell’affrontare le battaglie per la nostra terra e per il nostro Paese. Andiamo avanti, a testa alta e con la schiena dritta. C’è un Paese da ricostruire- continua Ciarambino- e non possiamo permetterci distrazioni”.
“Le vili minacce di cui è stata oggetto la nostra capogruppo Valeria Ciarambino non potranno mai rallentare l’impegno che profondiamo ogni giorno per i cittadini della Campania. Attaccare uno di noi equivale ad attaccare l’intero Gruppo regionale. Come una testuggine, continueremo a essere al fianco di Valeria e in prima linea con lei, come è sempre stato. Atti squallidi e vigliacchi come questo non possono che stimolarci a continuare a dare il massimo nella nostra opera dentro e fuori le istituzioni. Un lavoro che continueremo a svolgere sempre a testa alta. Nessun gesto potrà mai ridurre al silenzio una forza nata per essere megafono dei cittadini e portavoce delle loro istanze. Avanti con Valeria Ciarambino, più forti di prima”. Così i consiglieri del Gruppo regionale del Movimento 5 Stelle, commentando le due buste con proiettili e minacce indirizzate alla capogruppo regionale e vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Valeria Ciarambino.
“Sono vicino a Valeria Ciarambino, per il vile atto intimidatorio subito (le due lettere intercettate al centro smistamento posta di Napoli. In una, due proiettili calibro 9 e nell’altra un biglietto intimidatorio con scritto “stai zitta, non parlare troppo” e un altro proiettile) – Lo scrive Vincenzo Ciampi, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle su facebook -. Valeria è una collega e un’amica che mi ha accolto in questa mia esperienza in Consiglio regionale con entusiasmo e con grande spirito di collaborazione, da vera donna delle istituzioni e rappresentante del Movimento. Nessun atto violento potrà scalfire le nostre convinzioni o rallentare la nostra azione così ben orientata dal lavoro della nostra capogruppo. Noi del Movimento vogliamo rassicurare questi vigliacchi che agiscono nell’anonimato: continueremo ad esprimere le nostre idee e le nostre ragioni nel nome dei cittadini che credono nelle nostre battaglie. Non ci lasciamo intimidire. Un forte abbraccio, Valeria”.
“Il vile tentativo di intimidazione indirizzato alla nostra consigliera e capogruppo regionale Valeria Ciarambino non metterà alcun freno all’azione di una donna che, con i fatti, ha dimostrato che il bene della Campania è l’unico obiettivo di ogni sua iniziativa. Valeria sa di poter contare su una squadra di consiglieri regionali, parlamentari e attivisti che non smetterà mai di stare al suo fianco in ogni battaglia. A Valeria va tutta la mia solidarietà e il mio sostegno. Attaccare lei significa attaccare un’intera forza politica che mai starà zitta al cospetto delle ingiustizie”. Così il deputato del Movimento 5 Stelle e facilitatore regionale campano Luigi Iovino.
“Esprimo piena solidarietà e vicinanza alla collega Valeria Ciarambino, a nome di tutto il gruppo consiliare di Italia Viva, per il vile atto intimidatorio di cui è stata oggetto. Conoscendo la tenacia e la passione politica di Valeria sono certo che non si lascerà scalfire dal vile episodio. Le intimidazioni rafforzano le persone libere e perbene”. Così in una nota Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale.
“Esprimo solidarietà alla Vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino, esponente del Movimento 5 Stelle per le minacce subite. Due buste con proiettili nell’arco di pochi giorni. Ti siamo vicini tutti. Chi ti ha voluto intimidire ha già perso. Forza Valeria!”. Lo afferma in una nota il senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto.
“La mia piena solidarietà alla vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino per le ignobili e vigliacche intimidazioni ricevute”. Così il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.
“Massima solidarietà a Valeria Ciarambino per le intimidazioni ricevute. Bisogna tenere alta l’attenzione sul tema della legalità. Va sempre preservato il diritto-dovere ad un confronto civile, senza concessioni o tentennamenti di fronte alle minacce”. Così il candidato a sindaco della città di Napoli Gaetano Manfredi sulle due buste con proiettili e minacce indirizzate alla capogruppo regionale e vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Valeria Ciarambino.
“Profonda solidarietà alla capogruppo del M5S e vice presidente del Consiglio regionale, Valeria Ciarambino, per l’atto intimidatorio subito – ad esprimerla è il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero -. L’Assemblea legislativa campana è compatta e schierata al fianco della collega e contro ogni forma di violenza e di criminalità per affermare i valori della democrazia e della libertà” – ha aggiunto Oliviero.
“Solidarietà a Valeria Ciarambino vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, che ha ricevuto tre proiettili e gravi minacce. Valeria, non sei sola nella battaglia per la legalità. Andiamo #AvantiATestaAlta e non ci lasciamo intimidire. #NonAbbassiamoLoSguardo”. E’ quanto scrive su Twitter il sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi.
“Non ci fermerete con le minacce, non ci fermerete con la paura. Invece di spaventarci ci state dando forza! Solidarietà a Valeria Ciarambino per i vigliacchi attacchi ricevuti, siamo tutti al tuo fianco!”. Cosi’ la ministra delle politiche giovanili Fabiana Dadone.
“La mia vicinanza, il mio massimo sostegno a Valeria Ciarambino per le ignobili minacce ricevute in questi giorni. Valeria “non starà zitta” e posso garantire che il Movimento sarà sempre al suo fianco, in prima linea, per combattere malaffare e corruzione. Coraggio Valeria!” Cosi’ il leader M5s Giuseppe Conte.
“Desidero esprimere la mia stima, vicinanza personale e solidarietà alla vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino, oggetto di vili intimidazioni e vigliacche minacce. Quale che sia la matrice di questi gesti mi auguro che non tolgano mai serenità ad una rappresentante seria delle istituzioni e che indagini rapide possano accertare gli autori di questo gesto infame”. Lo dice Catello Maresca, candidato sindaco di Napoli.
“Esprimo solidarietà e vicinanza anche a nome della Giunta alla vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino, per l’odioso atto intimidatorio. Violenze e minacce vanno sempre respinte con forza”. Lo ha dichiarato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
“La nostra piena solidarietà a Valeria Ciarambino, capogruppo del M5S e vicepresidente del Consiglio regionale. Nel respingere un gesto inaccettabile, ribadiamo con forza la condanna e il contrasto deciso alla criminalità, alla violenza e a ogni genere di intimidazione”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
“La mia più sincera solidarietà a Valeria Ciarambino per le vergognose minacce ricevute. Siamo tutti al tuo fianco, Valeria. E insieme continueremo a non rimanere “zitti”, a lottare per le nostre idee e a lavorare per restituire ai cittadini il miglior futuro possibile. Avanti!”. Così su facebook Vito Crimi.
(Com/ Dire)