Economia e finanza: come viene influenzata la quotazione del petrolio?
La quotazione del petrolio tende a subire delle variazioni giornaliere, quindi il suo prezzo difficilmente tende a essere stabile nel corso del tempo, anche se si considera un quantitativo breve. Ecco quali sono i diversi fattori che influenzano tale valore e come questi incidono sul prezzo del bene.
Il valore del dollaro e il petrolio
Un primo elemento che ha una certa incidenza sul valore che quotidianamente viene raggiunto dal petrolio è la quotazione del dollaro americano.
Grazie agli accordi stipulati nella Conferenza di Bretton Woods nel 1944 venne stabilito che il petrolio si sarebbe dovuto scambiare solo ed esclusivamente in dollari, quindi il legame che unisce questi due elementi si è solidificato con il passare degli anni. Oltre a questo dettaglio, analizzando la quotazione del petrolio in tempo reale è possibile notare come i due valori sia inversamente proporzionali.
Questo vuole dire semplicemente che quando il valore del dollaro tende ad accrescere, quello che riguarda il petrolio inizia a diminuire e viceversa. Pertanto è possibile stabilire quale dei due elementi stia riuscendo a riscuotere un notevole incremento di valore sul mercato e quale dei due, invece, inizia a perdere valore.
Il rapporto tra domanda e offerta
Come per tanti altri valori quotati in borsa, il rapporto tra domanda e offerta gioca un ruolo fondamentale nella quotazione del petrolio. Anche in questo caso si tratta di una proporzione classica e di una legge di mercato che caratterizza la maggior parte delle diverse quotazioni dei materiali preziosi.
Quando la domanda, effettuata da parte degli investitori, tende ad aumentare, anche il prezzo del greggio inizia a subire un notevole incremento, in quanto chi intende acquistare tale materiale possiede una disponibilità economica tale da non sentire delle ripercussioni negative sulle proprie finanze.
Se invece la domanda dovesse calare drasticamente, in quanto vi sono diversi fattori che comportano una riduzione della richiesta del petrolio, il prezzo dello stesso tende a calare in quanto il materiale deve essere venduto perciò si ha una riduzione del prezzo.
Le fonti rinnovabili
Come leggiamo nel sito di Borsainside.com, l’evoluzione degli strumenti che producono energia elettrica, i motori dei mezzi di trasporto e tanti altri strumenti che prima usufruivano del petrolio per essere alimentati e azionati, attualmente stanno sfruttando le fonti rinnovabili per poter essere usati.
Per capire meglio come questo tipo di situazione ha un impatto sulla quotazione del petrolio occorre effettuare un semplice esempio: se il numero dei veicoli elettrici dovesse aumentare con il passare degli anni, la richiesta del petrolio tenderebbe a diminuire drasticamente.
Questo, di conseguenza, comporterebbe un crollo del prezzo della fonte che permette di produrre la benzina, visto che i veicoli che sfruttano la Super e il Diesel inizierebbero a scarseggiare.
Stesso discorso per quanto concerne l’energia elettrica: nelle vecchie centrali il petrolio rappresentava un elemento basilare per la produzione della corrente che alimenta le varie abitazioni di una città.
Oggi, grazie ai pannelli fotovoltaici e ad altri strumenti similari che sfruttano le fonti rinnovabili naturali, è possibile notare come l’energia green stia rimpiazzando quella classica e anche questa situazione comporta una riduzione del prezzo del petrolio e della sua quotazione.
Gli eventi imprevisti
Infine anche un fatto che scuote l’intera economia mondiale o comunque che ha un impatto negativo sugli Stati Uniti potrebbe comportare una variazione della quotazione del petrolio.
Come accaduto in passato, l’uragano Katrina che distrusse i punti di rifornimento americano di petrolio nel 2005 comportò un incremento del prezzo dello stesso, anche perché si temette che le risorse del greggio stessero per terminare.
Pertanto anche in questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che questo tipo di situazioni, che di fatto sconvolge l’economia americana e globale, ha un pesante apporto sulla quotazione del petrolio che subisce delle variazioni spesso in rialzo.
Questi sono alcuni dei fattori importanti che hanno un peso sul prezzo del petrolio e che lo fanno variare costantemente.