Incendio ex campo profughi, botta e risposta tra Santulli e l’assessore Caterino
Un botta e risposta tra il consigliere comunale Paolo Santulli e l’assessore alle politiche ambientali Elena Caterino sulla questione dell’incendio sull’area ex campo profughi di Carinaro ma di proprietà del Comune di Aversa dove dovrebbe sorgere la pista di atletica.
In una nota stampa, il consigliere Santulli ha sottolineato come “oltre i tentativi, con tante chiacchiere, di mimetizzare le proprie responsabilità, l’Assessore all’Ambiente Elena Caterino non ha fatto niente. Dal 23/7/2020 l’ho messa al corrente della necessità di una bonifica, così come veniva determinato dal sopralluogo, dopo una mia convocazione, della ditta appaltatrice dei lavori della Pista di Atletica. C’è stata anche una telefonata a vivavoce della Commissione Cultura con l’Assessore per sollecitare gli interventi. Nulla! Il 3/11/2020, sono stato costretto a fare un’interrogazione, il 16/12/2020, con comodo, senza il rispetto del regolamento, che prevede 15 giorni per le risposte. In quella nota – prosegue l’On. Santulli – Caterino chiarisce di aver dato vita ad una riunione, dopo la mia interrogazione, ovviamente, dove la stessa ha sollecitato il dirigente Serpico, anche con una nota! Morale, Serpico il 14/12/2020, scrive all’Arpac per chiedere una caratterizzazione dei rifiuti? L’Arpac, immediatamente risponde che sono impossibilitati e che devono risolvere da soli. Il 1/2/2021 dopo numerose, mie, sollecitazioni, il Dirigente Serpico, fa una determina per l’avvio dell’indagine di mercato per l’individuazione di operatori economici cui affidare la classificazione dei rifiuti. Ovviamente, con calma, viene pubblicata il 5/2/2021. Il 28/5/2021 è stato fatto l’invito agli operatori selezionati a fare un’offerta economica, entro i 3000 euro circa, per ottenere l’incarico e che devono rispondere entro il 16/6/21. Come si può rilevare, dal 23/7/20 per fare qualcosa, ovviamente perché pressati, hanno impiegato 7 mesi; al 16/6, quando arriveranno le risposte, che poi dovranno essere valutate, arriviamo quasi ad un anno, tutto questo tempo e poi gli incaricati dovranno vagliare l’immondizia, e poi, quando avranno concluso, manderanno una relazione al settore tecnico comunale, e poi, forse, si comincerà a valutare la bonifica, che si farà, eventualmente, se troveranno i soldi. Naturalmente con tempi, ancora biblici. Intanto, hanno dato fuoco ai rifiuti! Anche al mercato ortofrutticolo c’erano i rifiuti, è stato tutto bonificato subito, senza bisogno dell’analisi della ‘munnezza’. La verità è che bisogna ostacolare quest’opera, oltre alle malevolenze politiche, anche per continuare ad usare i suoi finanziamenti per altre cose”.
Non è mancata la replica, tramite nota stampa, dell’assessore Caterino: “In seguito all’attacco gratuito da parte del Consigliere Santulli che nonostante la sua lunga esperienza politica, confonde ruoli e competenze, è doveroso da parte mia un chiarimento ad integrazione della nota già trasmessa con la quale ho comunicato l’attività messa in opera al fine della risoluzione della problematica in oggetto comprensiva degli atti ufficiali prodotti. A questo punto è importante grazie aggiungere il seguente excursus burocratico relativo alle ultime attività messe in atto: – Con la Determinazione Dirigenziale dell’Area Ambiente e Igiene Urbana n. 8 del 29/01/2021 è stata indetta Manifestazione di interesse per le attività di caratterizzazione e di classificazione dei rifiuti abbandonati presenti nell’area compresa tra Via Chiesa, Via del Campo, Via Petrarca e il confine con il Comune di Carinaro; – a cui è seguito la pubblicazione dell’AVVISO PUBBLICO sul sito web comunale e sull’Albo Pretorio il 9 febbraio 2021; – il 26 febbraio 2021, termine ultimo di invio per la partecipazione alla manifestazione di interesse, sono pervenute le adesione alla manifestazione in oggetto; – il 20 maggio è stata istituita commissione interna per la verifica delle ditte partecipanti; – il 27 maggio 2021 la commissione appositamente istituita ha trasmesso al Dirigente l’elenco delle ditte verificato; – il 28 maggio 2021 sono state invitate le ditte che hanno partecipato alla Manifestazione di interesse in oggetto a produrre offerta per le operazioni di classificazione e codifica dei rifiuti entro l’11 giugno 2021 per le attività di classificazione dei rifiuti presenti nell’area dove sorgerà la pista di ateltica leggera; – l’11 giugno 2021 scadenza presentazione dell’offerta. Spero che con questa ultima nota che si va ad aggiungere alle prevedenti, il Consigliere Santulli abbia ben chiaro l’iter burocratico necessario da seguire specie in materia ambientale oltre ai ruoli e alle competenze”.