E’ morto Guglielmo Epifani
Morto a 71 anni Guglielmo Epifani. E’ stato un sindacalista e politico italiano: segretario generale della CGIL e segretario reggente del Partito Democratico.
Nato a Roma da genitori di origine campana, nel 1953 la famiglia si trasferì a Milano per poi tornare nella capitale, nel quartiere Talenti, dove Epifani terminò gli studi superiori presso il liceo Orazio conseguendo la maturità classica nel 1969. Nel 1973 si laureò all’Università La Sapienza di Roma in filosofia con una tesi su Anna Kuliscioff.
È stato Segretario generale della CGIL dal 2002 al 2010 e dall’11 maggio 2013 al 15 dicembre 2013 segretario del Partito Democratico.
Alle elezioni politiche italiane del 2013 viene candidato alla Camera dei deputati, nella circoscrizione Campania 1, come capolista del Partito Democratico, venendo eletto deputato della XVII Legislatura. Il 7 maggio 2013 viene eletto presidente della X Commissione permanente Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati.
L’11 maggio 2013 è stato nominato, in seguito alle dimissioni di Pier Luigi Bersani, Segretario reggente del Partito Democratico, ricevendo dall’assemblea del partito 458 voti, pari all’85,8% dei voti validi, su 534. Il 15 dicembre seguente viene sostituito da Matteo Renzi, eletto Segretario alle primarie dell’8 dicembre precedente.
Il 25 febbraio 2017 prende parte alla scissione dell’ala sinistra del Partito Democratico, aderendo ad Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista. Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è candidato nella lista Liberi e Uguali e viene rieletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Sicilia 2, entrando a far parte della XVIII legislatura.
“Ciao Guglielmo, uomo forte, gentile, colto, paziente e intransigente. Un dolore per tutti noi, e siamo tanti, che ti abbiamo voluto un grande bene”. Così su twitter il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
“Gentile, rigoroso, colto, appassionato, sempre disponibile a battersi per una società più giusta. Addio a Guglielmo Epifani. Il sindacato, la politica, il Paese perdono un protagonista”. Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ricorda il sindacalista e politico scomparso oggi.
“La scomparsa di Guglielmo Epifani non rappresenta solo la perdita di un collega appassionato e competente, ma è un vuoto che si apre nel mondo della sinistra. Il suo impegno sia come leader sindacale che nella vita politica è stato un esempio di coerenza di tenacia, sempre al fianco dei lavoratori, anche in momenti storici difficili. Con lui abbiamo affrontato tante battaglie, come testimonia questa legislatura. Esprimo tutto il mio cordoglio alla famiglia”. Lo dichiara, in una nota, il deputato Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera per Leu.