Napoli. VIII Municipalità senza medici di base, Italia Viva: “20mila utenti privi di assistenza”

 I quartieri di Chiaiano, Piscinola, Marianella e Scampia, afferenti all’VIII Municipalità del comune di Napoli, tutti ad alta densità di popolazione, sono carenti di medici di Medicina Generale. Andati in pensione numerosi operatori di medicina territoriale, che assistevano circa 1.500 pazienti ciascuno, non sono stati rimpiazzati.

“L’assenza dei medici di Medicina Generale, particolarmente avvertita in alcuni quartieri, si riscontra su tutto il territorio cittadino con rilevanti ripercussioni di carattere sociale – sottolineano Tommaso Pellegrino e Francesco Iovino consiglieri regionali del gruppo Italia Viva in Consiglio Regionale – per questo abbiamo accolto il grido di allarme lanciato da Apostolos Paipais, presidente di Italia Viva della VIII Municipalità, presentando un’interrogazione in Consiglio Regionale.

“Le periferie soffrono drammaticamente la carenza di medici di base – precisa Apostolos Paipais – nell’VIII municipalità circa 20mila utenti sono privi di assistenza. E’stato difficile garantire un servizio efficiente soprattutto durante la pandemia. Sono preoccupato – aggiunge – dalla imminente scadenza del mandato ai medici assegnati temporaneamente, prevista per agosto. Ringrazio i consiglieri Pellegrino e Iovino per l’attenzione mostrata e sono certo che l’interrogazione presentata riuscirà a sensibilizzare gli organi competenti”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!