Salute e benessere: come mantenere uno stile di vita sano ai tempi del Coronavirus

Il Coronavirus o Covid-19 è il virus responsabile della pandemia che ha colpito tutto il mondo, dopo essersi diffusa dalla Cina a partire dagli ultimi mesi del 2019. Si tratta di una patologia che colpisce le vie respiratorie ed è altamente contagiosa, tale aspetto ha obbligato i capi di stato a prendere misure molto drastiche per la popolazione. Oltre all’utilizzo obbligatorio delle mascherine, per evitare che i droplets, cioè le goccioline di saliva che si propagano da naso e bocca, possano raggiungere le altre persone e contagiarle, sono state imposte anche drastiche chiusure.

Posti di lavoro, scuole e locali sono stati serrati per l’incolumità delle persone, costringendo tutti a vivere tra le mura domestiche. Tale situazione si è prolungata per più di un anno e ciò ha sicuramente determinato un’alterazione della quotidianità. Stare troppo tempo in casa ha portato ad assumere stili di vita non corretti, che possono predisporre alla comparsa di patologie croniche.

L’importanza di dedicarsi al proprio benessere quotidianamente

Nonostante si passi più tempo a casa a causa del Covid-19 è fondamentale prendersi cura di se sessi e della propria salute. Qualora si cerchi una fonte di informazioni valida, che dia consigli sul mondo del benessere si possono consultare portali specializzati come, ad esempio, starebene24 dove trovare contenuti interessanti che trattano temi legati allo sport, alla salute, al benessere e all’alimentazione.

Non lasciarsi andare all’apatia e alla depressione è fondamentale per mantenere sano sia il corpo che la mente. Motivarsi giorno per giorno e mettere il proprio impegno anche nelle piccole cose è ciò che, alla lunga, permetterà di superare questo periodo, molto difficile per tutti.

Consigli per seguire uno stile di vita sano stando a casa

Quando si passa molto tempo a casa o in un ambiente chiuso, con una scarsa interazione con gli altri o in presenza di una convivenza forzata sempre con le stesse persone, è fondamentale darsi una certa organizzazione. Togliersi il pigiama e vestire un outfit differente è il primo passo per affrontare la giornata con il piede giusto ed essere motivati in ciò che si fa.

In secondo luogo occorre rispettare gli orari dei pasti, evitando di mangiare a tutte le ore e spizzicando continuamente, quando si è annoiati o non si ha altro da fare. In questo modo si accumula peso e potrebbero anche manifestarsi delle patologie, come il colesterolo alto o il diabete di tipo II, soprattutto se si consumano snack preconfezionati ad alto contenuto di grassi e zuccheri semplici. Meglio preferire cibi leggeri e sani, visto che non si è sottoposti a impegni gravosi e quindi non si necessita un surplus di energia.

Scegliere sempre frutta e verdura di stagione e carboidrati integrali, che aiutano la regolarità intestinale, quando si svolge una vita particolarmente sedentaria. Si consiglia anche di evitare di eccedere con fumo e alcol. Inoltre, una buona idea cercare di ritagliarsi una o due ore al giorno per una pratica sportiva da fare a casa o nel parco vicino alla propria abitazione. Sgranchirsi le gambe facendo una camminata è consentito e permetterà di cambiare aria, eliminando l’oppressione delle mura domestiche.

Cercarsi degli hobby o approfittare del tempo libero per intraprendere delle passioni che si erano lasciate in disparte è senza dubbio un’ottima soluzione per tenere la mente attiva, migliorarsi ed evitare di cadere nello sconforto. L’utilizzo dei dispositivi tecnologici, come tablet, pc e smartphone, può essere un valido aiuto sia per partecipare a video lezioni in cui conoscere persone nuove, pure rimanendo a casa, ma anche per aggiornarsi e visitare posti lontani in maniera virtuale. In questo modo pure i viaggiatori incalliti, costretti nelle proprie dimore, possono pianificare le nuove mete da visitare quando si potrà tornare a viaggiare.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105347 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!