(VIDEO) Comunali Napoli, Lollobrigida: “FdI non sarà nascosto in civiche”

“Fratelli d’Italia non si vergogna del proprio volto e della propria faccia. Sarebbe ridicolo immaginare che i nostri uomini possano andarsi a nascondere in liste civiche per essere accreditati. Sarebbe una presa in giro alla popolazione, un tentativo di aggirare il problema”. Lo ha detto Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, interpellato dai cronisti a margine della Borsa Mediterranea del Turismo inaugurata oggi a Napoli.

“Noi abbiamo dimostrato che Fratelli d’Italia fa sempre scelte lineari e forti. Nel caso specifico, ricordo che a Napoli siamo stati il primo partito del centrodestra alle elezioni regionali dello scorso anno in Campania. Auspichiamo di essere il primo partito della città alle amministrative. Ci sono le condizioni – ha osservato -, la destra a Napoli ha rappresentato per anni un punto di riferimento e credo che stia tornando ad esserlo. Riteniamo di poter giocare le nostre carte, di poter dare un riferimento agli elettori napoletani”.

FdI guarda “con interesse” all’esperienza di Catello Maresca ma “per noi – ha spiegato – è indispensabile garantire i nostri elettori attraverso il nostro simbolo. Se altri hanno bisogno di trasformismi per presentarsi in giro è preoccupante. Auspichiamo che chi desidera il nostro sostegno accetti e apprezzi il nostro simbolo. Sarebbe imbarazzante sostenere qualcuno che si vergogni di noi”. “Io non ho mai ascoltato diktat né mai ci sono stati posti. Qualora ci venissero posti – ha precisato il capogruppo di FdI – prenderemo le nostre legittime decisioni che spettano alla presidente del partito Giorgia Meloni”.

Quindi, Lollobrigida non ha escluso a priori l’ipotesi che Fratelli d’Italia possa correre con un proprio candidato, ma ha ricordato che il centrodestra corre “unito dappertutto. Spero e immagino che questo avvenga anche qui a Napoli. Noi però diciamo che la strada maestra è non vergognarsi del simbolo e della propria faccia. Se qualcuno vuole viaggiare con noi non credo che possa vergognarsi di quello che rappresentiamo, chiedendoci di nasconderci in civiche con gli stessi uomini ma travestiti. Se dovesse arrivare questa proposta, per noi sarebbe irricevibile”.

“FdI – ha sottolineato – farà le scelte migliori o in sostegno di candidature con cui condividere questo percorso o in sostegno di altre che sappiano adeguarsi a questo tipo di impegno. Ma noi non poniamo condizioni e non ce ne facciamo porre”.

 “La proroga dello stato d’emergenza? Non ha senso, è sbagliata da ogni punto di vista – afferma Lollobrigida -. Intanto non siamo più in emergenza, ora siamo in uno stato di sindemia da un anno e mezzo. Ovviamente la questione Covid emerge ma ci sono anche tante malattie correlate al lockdown. E che vede una malattia importante, quella economica, che grava sulle nostre imprese. Dare segnali, invece, che l’Italia è ancora immersa in un clima di invivibilità è un colpo mortale al turismo e soprattutto alle regole democratiche”.

“Abbiamo una Costituzione – ribadisce l’esponente di FdI – che sancisce la possibilità di libera circolazione e impresa, quelle questioni che possono essere contratte solo in una fase molto breve, lo ricordava anche l’attuale ministro Marta Cartabia in altro ruolo. Oggi noi non vediamo alcuna ragione per proseguire così. Non vorremmo che la paura venisse usata per aggirare le regole democratiche. È intollerabile”. 

(Nac/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104249 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!