(VIDEO) Vaccino, Donini: “atteggiamento Campania porta caos”

“L’atteggiamento della Regione Campania contribuisce a creare confusione nella campagna vaccinale in questa fase? Sì. Penso che le Regioni non debbano assumere iniziative del genere perché non hanno un Cts regionale e un’Aifa regionale. Penso che nessun governatore o assessore regionale alla Salute abbia le competenze per decidere cosa indicare”. È la stoccata della Regione Emilia-Romagna, per bocca dell’assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini, contro gli annunci della Campania e del suo governatore Vincenzo De Luca, a proposito di AstraZeneca e di mix di vaccini antiCovid tra prima e seconda dose.

Interpellato questa mattina al taglio del nastro dell’hub vaccinale di Bonfiglioli Riduttori, a Calderara di Reno, aggiunge Donini: “Non c’è un piano regionale di vaccinazione, c’è un piano nazionale. Che certamente ha avuto anche qualche elemento di confusione, soprattutto nel vaccino AstraZeneca, ma siamo in una pandemia inedita, e le evidenze scientifiche si susseguono. In una situazione come quella di oggi, in cui l’incidenza di casi è molto bassa in tutta Italia e il trend epidemiologico è ancora favorevole, il principio di precauzione che ha scelto di adottare il Governo è quello della riduzione del rischio”. Quindi, boccia Donini, penso sia assolutamente inutile da parte delle Regioni aprire fronti, che tanto poi vengono chiusi come dice il Governo”.

E rimarca ancora l’assessore alla Salute dell’Emilia-Romagna a margine: “Sul mix di vaccini non porto mica le mie evidenze personali, diciamo. Dobbiamo applicare le evidenze scientifiche alla base del parere del Cts, del Governo e soprattutto di Aifa, che confermano questa possibilità” della vaccinazione cosiddetta eterologa.

(Lud/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104180 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!