(VIDEO) Whirlpool Napoli, presidio lavoratori e sindacati fuori sede Regione Campania
I lavoratori della Whirlpool di Napoli sono fuori alla sede della Regione Campania per un presidio. L’obiettivo degli operai e delle organizzazioni sindacali é quello di ottenere un incontro con il presidente della giunta Vincenzo De Luca e con l’assessore alle Attività Produttive Antonio Marchiello.
“Occorre – si legge in una nota trasmessa da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm ai vertici della Regione – che tutte le istituzioni richiamino la multinazionale americana alle sue responsabilità e al rispetto degli accordi sottoscritti in sede ministeriale nel 2018”. La richiesta nasce a seguito dell’incontro tenutosi mercoledì scorso a Roma, durante il quale il management di Whirlpool ha comunicato che il 1 luglio avvierà la procedura di licenziamento collettivo per i dipendenti della fabbrica di via Argine. Già nella giornata di ieri le tute blu Whirlpool hanno protestato in città attuando un blocco stradale nei pressi della fabbrica.
I lavoratori della Whirlpool di Napoli fanno sapere che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’assessore al Lavoro Antonio Marchiello non sono intenzionati a riceverli, come avevano richiesto insieme alle organizzazioni sindacali. Gli operai si sono quindi spostati sul lungomare di Napoli per proseguire il loro corteo e hanno, quindi, bloccato via Nazario Sauro.
(Nac/Dire)