Anziani, gli ausili per muoversi in libertà in casa

La popolazione italiana è interessata da un continuo invecchiamento. Questo porta sempre più persone a valutare, sia per sé stesse, sia per i propri cari, gli ausili migliori per rendere gli spazi domestici facilmente fruibili. Quali sono gli elementi che permettono a un anziano di muoversi liberamente in casa? Scopriamoli assieme nelle prossime righe di questo articolo!

Anziani, gli alleati per muoversi liberamente in casa

Quando si parla di ausili che permettono a chi sta vivendo il periodo della terza età di muoversi liberamente in casa, un doveroso cenno deve essere dedicato ai montascale. Se si ha una casa su più piani, la sua presenza è necessaria (anche se la persona non vive da sola).

Nel momento in cui si punta ad acquistare un montascale per anziani, è necessario essere consapevoli del fatto che in commercio esistono due modelli principali: quello a seduta e quello a pedana.

Ovviamente si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli elementi che, in casa, possono aiutare un anziano a fruire in maniera autonoma degli spazi. In questo novero è possibile includere anche le pedane laterali, che possono aiutare tantissimo nei casi in cui i dislivelli da superare non sono importanti.

Come non citare poi l’ascensore interno (che può essere anche contraddistinto da un particolare pregio estetico)? La scelta davvero non manca!

Chiarita questa doverosa premessa, possiamo entrare nel vivo delle soluzioni per stanze come il bagno e la camera. Nel primo caso, possono rivelarsi preziosi i corrimano alle pareti, che aiutano a gestire l’utilizzo dei servizi igienici in piena autonomia nei casi in cui la motilità è compromessa ma non a livelli seri.

Rimanendo sempre nel bagno, non si può non prendere in considerazione lo sgabello da doccia. Inoltre, nei casi in cui l’anziano si muove in carrozzina, è consigliabile allestire la zona del lavabo evitando di eccedere con i volumi a livello della base del mobile. L’optimum prevede il fatto di personalizzare il mobile in modo da creare uno spazio tale da permettere alla sedia a rotelle di avvicinarsi il più possibile. Anche se non si parla di ausilio vero e proprio, un focus specifico deve essere dedicato anche agli armadietti, che dovrebbero essere pochi e facilmente raggiungibili dal punto di vista dell’altezza.

Altri consigli

Non c’è storia: sono davvero numerose le soluzioni a cui fare riferimento nel momento in cui si ha la necessità di favorire il maggior livello possibile di autonomia a un anziano in casa. Tra le opzioni che non abbiamo ancora citato che vanno per forza prese in considerazione rientra il sollevatore, ideale per chi, per esempio, ha la necessità di utilizzare la carrozzina e non ha nessuna intenzione di rinunciare alla sua indipendenza.

Fino ad ora, non abbiamo ancora parlato dei letti e delle poltrone. Come forse già sai, la qualità del riposo notturno e la possibilità di vivere momenti di relax all’insegna della comodità sono aspetti fondamentali per la salute. Ecco perché, quando si parla di autonomia e comfort dell’anziano in casa è doveroso chiamare in causa i letti e le poltrone letto contraddistinti dalla presenza di meccanismi motorizzati. Di modelli in commercio ce ne sono tanti e hanno tutti la caratteristica della semplicità di utilizzo: il fruitore può, quando è in grado di farlo, gestirli autonomamente. Nei casi in cui dovesse avere problemi, il meccanismo può essere azionato in pochi secondi da un assistente domiciliare (un familiare o un badante).

Nel corso degli anni, gli ausili utili agli anziani che vogliono vivere con serenità e autonomia i propri spazi domestici sono aumentati di numero ed efficienza. A cambiare radicalmente lo scenario a cui è dedicato questo articolo ci ha pensato soprattutto la domotica. La possibilità di gestire aspetti come le telefonate, l’accensione della luce o l’alzare o abbassare le tapparelle tramite comandi vocali o attraverso un semplice telecomando è a dir poco speciale per un anziano che vuole mantenere la sua autonomia in casa.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105337 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!