Come vestire i bambini per un matrimonio: guida alla scelta
Il matrimonio è un momento speciale per gli sposi, ma anche gli invitati sono chiamati a celebrare con eleganza l’evento.
Ma se scegliere il vestito per la sposa o le damigelle può essere complicato, trovare i vestiti per neonati adatti potrebbe trasformarsi in un vero incubo.
Eleganza o praticità? Classico o casual? Nel tentativo di trovare la giusta soluzione si può incappare in scelte di dubbio gusto che mettono in risalto l’abito e non la personalità del bimbo.
I bambini non sono sposi in miniatura. Lo stile impeccabile
A seconda del tipo di cerimonia si possono adottare diverse soluzioni, ma è bene ricordare che parliamo di abiti per bambini e che la praticità è imprescindibile.
I vestiti per neonato devono essere comodi da indossare e da togliere, oltre a non impedire al piccolo di soddisfare la propria curiosità.
I pagliaccetti sono un must intramontabile in queste occasioni. Per i più grandicelli si possono abbinare camicine alla coreana con pantaloni (o bermuda, se la stagione lo consente), mentre per la cerimonia una giacca o un gilet sono i benvenuti.
Non dovrebbero mancare i gadget come le cravatte, i papillon o le bretelle.
Per le femminucce si deve fare particolare attenzione a non esagerare anche se può risultare naturale volerle vestire come principesse.
Quando la cerimonia è prevista nei mesi caldi si possono preferire abiti smanicati, eventualmente da abbinare a capispalla o mantelline: estremamente di moda!
Una buona idea è individuare un accessorio che riprenda l’abito dei genitori: la stessa cravatta del papà o una mantellina come quella della mamma.
Evitate le scarpe da ginnastica: comodo va bene, ma è pur sempre una cerimonia!
Bambini e colori: il matrimonio perfetto
Anche i colori hanno la loro importanza nella scelta dei vestiti per neonati, e nel caso di una cerimonia tanto importante diventano quasi vitali. Colori pastello e nuance delicate sono sempre di ottimo gusto.
In estate si possono utilizzare colori chiari che spazino dal beige al panna, dal verde acqua al perla. Molto apprezzati anche i colori naturali come la canapa.
In ogni caso evitate il bianco: il bon ton lo riserva esclusivamente alla sposa e, come abbiamo detto, non vogliamo avere sposi in miniatura di cui occuparci.
Il tessuto, poi, dovrebbe essere traspirante e piacevole sulla pelle, ecco perché puntare sul cotone, sulla canapa o sul lino.
Se la cerimonia si svolge nei mesi più freddi è possibile orientarsi su toni caldi e avvolgenti. Il rosso ciliegia o il verde bottiglia sono ottime idee, ma non dimenticate l’intramontabile blu notte.
Potreste voler usare una nuance molto chiara e sottolinearla con un tocco di colore intenso come una pochette o una mantellina dai colori sgargianti che attirino l’attenzione senza rubare la scena al bimbo.
I vestiti per neonati sono pensati per essere comodi, ma la moda si è molto impegnata per renderli adatti anche alle situazioni più eleganti.
Basta un po’ di attenzione per rendere il vostro bambino un vero modello.