(VIDEO) Covid, Meloni: “No obbligo vaccini. Green Pass francese scelta folle”
“La domanda che continuo a fare e su cui aspetto che si dia una risposta definita e ufficiale è questa: i vaccinati contagiano e possono essere contagiati oppure no? È una domanda fondamentale. Se i vaccinati non sono contagiosi e non si contagiano è una cosa, se sono contagiosi e si contagiano il vaccino non è efficace per fermare la circolazione del virus ma è efficace per fermare l’aggravarsi della malattia. Allora diventa ancora di più fondamentale per le categorie a rischio. Mentre noi parliamo della vaccinazione dei bambini, che è una cosa su cui mi permetto di avere dei dubbi, abbiamo più di due milioni di over 60 non vaccinati che rischiano di finire in terapia intensiva e morire”. Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni a Napoli per presentare il libro ‘Io sono Giorgia’.
“Possiamo cercare di andare per priorità in base a informazioni certe e scientifiche? Il resto – ha spiegato – è la solita idiozia ideologica di chi non vuole affrontare il problema che il governo non si sta occupando della ripartenza, come fece il governo lo scorso anno. Se i vaccinati sono contagiosi e contagiano, noi a settembre ottobre avremo il problema della nuova ondata. Qualcuno mi dice cosa si sta facendo su mezzi pubblici e scuole? Leggo che hanno comprato altri 6 milioni di banchi a rotelle… sbagliare è lecito, ma perseverare è diabolico, Scuole, mezzi pubblici, terapie domiciliari: qualcuno se ne occupa oppure no? Se con i vaccini si contagia lo stesso, comunico che non risolveranno il problema da soli”.
“Se mi vaccinerò? Io l’ho detto e lo ripeto. Sono una persona che, a differenza di quanto trapela da certa stampa interessata abituata a sostenere le sue tesi, se avesse deciso di non vaccinarsi lo avrebbe già detto. Ho detto che mi vaccino, non vi preoccupate”.
“Immaginare di applicare un Green Pass come quello di Macron in Italia sarebbe un provvedimento economicida. Solo il fatto di aver aperto questo dibattito in Italia ha praticamente fatto fallire la stagione turistica. Vale la pena ricordare – aggiunge – che il green pass in Europa nasceva per favorire la circolazione delle persone, quindi il turismo. Applicarlo per poter partecipare alla vita sociale è una scelta diametralmente opposta, secondo me inutile sul piano del contrasto della pandemia. Ma in compenso drammatica sul piano economico. Confido che il governo eviti questa scelta folle”. “L’unico modo che abbiamo di favorire la campagna vaccinale – dice la leader di Fratelli d’Italia – è combattere l’assenza di trasparenza e la confusione con informazioni chiare, precise, che ci aiutino anche a fare delle scelte. Se alla confusione aggiungessimo gli obblighi non aiuteremmo la campagna”.
(Nac/Dire)