(VIDEO) Napoli. Franceschini: “Un museo e aeroporto per Enrico Caruso”
“Stiamo lavorando e discutendo con Banca Intesa per una ipotesi di acquisizione dello storico Monte di Pietà di Napoli da parte del ministero della cultura da destinare a uso pubblico. Discuteremo con la città e la Regione sul tipo di utilizzo migliore”. Lo ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini, a margine dell’inaugurazione della chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte.
“Queste celebrazioni credo che non debbano finire nel 2021 perché Caruso possa trovare degnamente lo spazio che merita per tutto quello che ha rappresentato dell’Italia nel mondo”. Lo ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini intervenuto al teatro San Carlo di Napoli per la presentazione delle celebrazioni per il centenario dalla scomparsa di Enrico Caruso organizzate dal comitato nazionale presieduto da Franco Iacono e approvate dal Mic. Una serie di eventi si svilupperanno nell’arco di tre anni. L’avvio delle celebrazioni è previsto il 25 luglio con un concerto al Maschio Angioino. Il ministro ha spiegato di essere favorevole a una proposta lanciata dal palco da Iacono: intitolare ad Enrico Caruso l’aeroporto internazionale di Capodichino.
“Sarebbe un riconoscimento importante” ha commentato Franceschini, annunciando la volontà di sostenere la nascita di un “museo, un luogo per ricordare Enrico Caruso, che ne conservi la memoria e che riporti a una completa riconciliazione nel rapporto difficile tra Caruso e la città. Caruso non ha mai smesso di amare Napoli tanto che è venuto qua negli ultimi giorni della sua vita”.
(Nac/Dire)