(VIDEO) Napoli. Restauro Chiesa di San Gennaro, Franceschini: “esperimento straordinario”

“È sempre un piacere tornare a Napoli, tornare a Capodimonte”. Lo ha detto il Ministro della Cultura Dario Franceschini all’inaugurazione della Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte, ridecorata dall’architetto Santiago Calatrava.

“Il restauro della Chiesa di San Gennaro – ha proseguito il Ministro – è un esperimento straordinario che mescola in modo inedito arte contemporanea e barocco. Per molto tempo abbiamo ritenuto che non fosse possibile inserire arte contemporanea nel patrimonio culturale storico italiano. Ringrazio l’architetto Calatrava per questo bellissimo dono e la qualità delle opere – ha concluso Franceschini – che hanno reso più ricco e più bello il nostro Paese. Questa esperienza dovrà indicarci la strada”.

Restituire alla città di Napoli il Real Albergo dei Poveri “è una grande sfida. Abbiamo già investito 100 milioni del Recovery. C’è un progetto molto interessante di trasferimento della biblioteca nazionale che consentirebbe di destinare Palazzo Reale tutto a una destinazione museale. Ci stiamo lavorando. L’Albergo dei Poveri – ha spiegato – è una grande sfida nazionale per il Paese, ma servono ancora più risorse. Cento milioni non bastano, sembra strano ma non bastano. Ne serviranno di più”.

(Nac/Dire)

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105432 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!