(VIDEO) Vaccino, Figliuolo: “Coprire 60% under19 prima che riaprano scuole”
Dal Piemonte parte il via libera coi vaccini alla fascia dai 12 ai 19 anni, e il generale Figliuolo ne vuole vaccinare il 60% prima della riapertura delle scuole. “Il presidente Cirio ha colto al volo il senso della mia ultima lettera: dare accessi dedicati ai giovani dai 12 ai 19 anni, e questo va bene”, afferma il commissario straordinario all’Emergenza Covid sull’iniziativa che, in Piemonte, permette di accedere senza preadesione.
“Credo che a brevissimo l’Aifa autorizzerà Moderna per la fascia 12-19 anni- specifica- e questo darà ulteriore flessibilità per vaccinare velocemente questa fascia”. L’obiettivo, dunque, sarebbe quello di “vaccinare almeno il 60% entro la prima decade di settembre: se ci mettiamo assieme- precisa il generale- ce la possiamo fare. Siamo in un paese libero, il diritto di critica è sacrosanto e giusto sperando che avvenga tutto in maniera pacifica. Ma noi andiamo avanti con l’evidenza scientifica”. Il commissario straordinario all’Emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo risponde così al manipolo di manifestanti contrario alla vaccinazione della fascia 12-19 anni che hanno manifestato fuori dall’hub vaccinale Lavazza di Torino, dove il generale era in visita.
“L’associazione nazionale di pediatria, tutti i virologi di più chiara fama e tutti gli studi scientifici dicono che bisogna vaccinare”, ha proseguito Figliuolo, “e io voglio ricordare quello che accadeva 50 anni fa con la poliomielite: ero un ragazzino, e vedevamo gli effetti terribili di questa malattia che è stata debellata grazie al vaccino”. Un ricordo che indica la via da percorrere, secondo il militare: “Le sfide del futuro saranno sempre queste: i virus e la batterioresistenza, quindi questo è, non c’è altro”. Dopodiché, “ognuno faccia le scelte che crede”, conclude il generale, con l’auspicio “che ci sia un’informazione corretta”.
(Luv/ Dire)