Energia elettrica, caratteristiche e vantaggi delle tariffe biorarie

I consumi di energia elettrica in casa rappresentano una voce di spesa importante, per questo motivo è fondamentale risparmiare, a partire dalla scelta della tariffa luce più conveniente.

Al giorno d’oggi, nel mercato libero dell’energia è possibile trovare un’ampia gamma di soluzioni diverse, con la possibilità di sottoscrivere offerte elettriche più adatte alle proprie esigenze, ad esempio optando per le tariffe biorarie.

Si tratta di una contabilizzazione dell’energia elettrica consumata realizzata in base alla fascia oraria di riferimento. In questo modo il fornitore applica un costo più elevato nella fascia F1 dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì, mentre negli altri orari, nei weekend e nei giorni festivi, individuati con la fascia F23, si paga di meno. Perciò è possibile usare l’elettricità di sera, la mattina presto e nei fine settimana usufruendo di un prezzo per la materia energia inferiore.

Quando conviene la tariffa bioraria per la bolletta della luce?

Per molti utenti e famiglie le tariffe luce biorarie possono risultare davvero convenienti, in quanto consentono di sfruttare l’andamento del mercato energetico e le variazioni di prezzo presenti in base alla domanda e all’offerta.

Naturalmente, il risparmio economico dipende dalle proprie abitudini energetiche, dunque è fondamentale analizzare sempre con attenzione quali sono orari e giorni in cui si concentrano i consumi elettrici.

Inoltre, è importante scegliere sempre delle forniture luce green e smart, come per esempio le tariffe energia bioraria offerte da Pulsee, operatore del mercato libero in grado di proporre energia per la casa prodotta da energie rinnovabili al 100%.

In questo modo è possibile unire al vantaggio economico della bolletta luce bioraria quello ecologico, per tagliare i costi delle utenze domestiche e contribuire alla protezione dell’ambiente con il supporto delle fonti energetiche pulite.

Ovviamente, gli oneri di sistema previsti da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, non cambiano in base alla fascia, tuttavia rispetto alla tariffa monoraria quella bioraria può aiutare a risparmiare in alcune circostanze. Il vantaggio economico si ottiene se è possibile consumare l’energia elettrica in modo flessibile, quando si lavora tutto il giorno fuori casa e si possono utilizzare elettrodomestici, dispositivi e impianti soprattutto negli orari serali, notturni e nei giorni festivi.

Secondo alcune stime, la bolletta elettrica bioraria conviene quando il consumo di energia avviene per almeno il 65-70% nella fascia più economica, quindi dalle 19 alle 8 durante i giorni feriali, oppure nelle 24 ore nei weekend e nei giorni festivi. Inoltre, è possibile utilizzare le tecnologie smart per una gestione ottimale dell’energia in casa. Ad esempio è possibile usare un cronotermostato Wi-Fi per programmare l’attivazione della caldaia negli orari più vantaggiosi, oppure acquistare elettrodomestici connessi per farli partire tramite app quando l’energia elettrica costa meno.

Tariffe biorarie: quando conviene cambiare fornitore?

Sul mercato libero, il quale diventerà obbligatorio a partire dal 2023 anche per gli utenti domestici, è possibile trovare numerose proposte interessanti per le tariffe luce biorarie.

Per risparmiare sui costi in bolletta è importante valutare innanzitutto se conviene passare a questo tipo di contabilizzazione, ad esempio se durante il giorno non rimane nessuno in casa, oppure se si possiedono elettrodomestici smart programmabili negli orari di maggiore convenienza.

Tra i fattori da tenere in conto non c’è soltanto il prezzo dell’energia elettrica nelle due fasce, la F1 e la F23, ma anche una serie di aspetti come la gestione online delle bollette, i servizi aggiuntivi, promozioni speciali come il prezzo bloccato per 1 o 2 anni e la presenza di fonti green nella fornitura.

In questo modo, è possibile prendere una decisione consapevole, optando per una fornitura conveniente, sostenibile e smart, facile da gestire, trasparente nei costi ed economicamente in grado di offrire un buon risparmio.

Il cambio fornitore è un’operazione gratuita, senza nessun tipo di costo per gli utenti residenziali, inoltre si può realizzare online in modo 100% digitale, senza interruzioni della fornitura. Per questo motivo non bisogna mai perdere le opportunità disponibili, sottoscrivendo un contratto energetico adatto alle proprie esigenze, più ecologico e semplice da amministrare.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106528 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!