Ripristino urbano NATO JFC Lago Patria: riunione giunta e consiglio comunale di Giugliano al 22° Gr.DAMI a Licola
Si è svolta stamane presso il 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata di Licola (NA) una riunione della Giunta e del Consiglio del Comune di Giugliano in Campania (NA), presieduta dal Sindaco Dott. Nicola Pirozzi.
L’ordine del giorno prevedeva il ripristino dell’urbanistica nei pressi del NATO Joint Force Command di Lago Patria, struttura dell’Alleanza Atlantica in Italia che dista pochi chilometri dal 22° Gruppo D.A.M.I., ma che ha compiti completamente diversi da quest’ultimo.
Una volta terminata la seduta, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Covid-19, il Comandante del 22° Gruppo, Ten. Col. Tancredi Maurizio, ha guidato l’assemblea in una visita del Gruppo A.M., illustrandone i compiti istituzionali di Difesa Aerea ed il ruolo nello scacchiere NATO.
Dopo la visita alla sala operativa, core business del 22° Gr. D.A.M.I., la giornata è giunta al termine.
L’occasione ha dato modo alle due istituzioni di apprezzarsi a vicenda nel rispettivo svolgimento dei propri compiti istituzionali, da una parte i lavori consiliari, dall’altra la sala operativa di Barca Radar (questo il nominativo radio del 22° Gruppo), che vigila sullo spazio aereo italiano 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, ed ha rappresentato un importante momento di integrazione dell’AM con il territorio e con le autorità locali.