(VIDEO) Afghanistan. Biden: “Creare democrazia non era obiettivo”. Poi avverte i talebani: “Se attaccate, reazione US sarà celere e devastante”
“Creare una democrazia unificata e centralizzata non è mai stato l’obiettivo” della missione militare dell’esercito degli Stati Uniti e della coalizione Nato in Afghanistan, lanciata nel 2001, all’indomani degli attentati alle Torri Gemelle di New York dell’11 settembre. A dirlo è stato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel corso di quella che è stata la sua prima conferenza stampa da quando i talebani hanno preso il controllo del Paese entrando nella capitale Kabul e occupando il palazzo presidenziale.
“L’obiettivo degli Stati Uniti in Afghanistan era di impedire attacchi terroristici in America. La missione era smantellare al Qaeda e la missione è stata raggiunta: abbiamo ucciso Bin Laden e cambiato un percorso che stava diventando scivoloso – afferma il n.1 della Casa Bianca -. La verità è che questo si è svolto più rapidamente di quanto avessimo previsto. Quindi cosa è successo? I leader politici afgani si sono arresi e sono fuggiti dal paese. Gli americani non possono morire per una guerra che l’esercito afghano non è disposto a combattere“.
Biden ha detto che “lo state-bulding non è mai stato l’obiettivo della nostra missione nel Paese”, che per l’appunto, secondo il presidente, “doveva essere centrata su attività di anti-terrorismo” e non “sulla creazione di una democrazia centralizzata e unificata”.
L’inquilino della Casa Bianca si è detto “fermamente convinto” che la scelta giusta rispetto all’Afghanistan sia stata “dare seguito agli accordi e ritirare le truppe” dal Paese. La scelta che avevo era proseguire l’accordo negoziato da Donald Trump con i talebani o tornare a combattere. Le truppe Usa avrebbero dovuto ritirarsi entro il primo maggio, le forze americane erano già state ridotte da 15.000 a 2.500 uomini e i talebani avevano raggiunto l’apice militare. Rimanere altri 5 anni o altri 20 non avrebbe fatto differenza”. – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/biden-afghanistan-de3733d5-97d8-417a-9ab4-35a4c3295f6d.html
Poi avverte i Talebani: “Se attaccherete gli interessi americani, in particolare durante le operazioni di evacuazione in corso a Kabul, la risposta sarà “rapida e potente. Difenderò i cittadini americani con l’uso devastante della forza, se necessario”. E intanto in Afghanistan i civili sono nel panico.
(DIRE/Euronews)