(VIDEO) Afghanistan. Talebani giustiziano il capo della polizia afghano

Le immagini dell’uccisione di Haji Mullah Achakzai, capo della polizia della provincia di Badghis, vicino a Herat, in Afghanistan. L’uomo è stato poi ucciso dai talebani. Il video è stato rilanciato sui social network, ma non si hanno certezza della fonte.

Sui social è stato diffuso il video scioccante che mostra la figura inginocchiata, ammanettata e bendata di Haji Mullah Achakzai, capo della polizia della provincia di Badghis, vicino a Herat. L’uomo è stato poi ucciso da una raffica di proiettili. Il comandante sarebbe stato arrestato dai talebani dopo aver conquistato l’area vicino al confine con il Turkmenistan, durante la loro avanzata la scorsa settimana.

Lo ha riferito il settimanale “Newsweek”, citando un video circolato su Twitter, in cui si vedono i talebani aprire il fuoco più  volte contro l’ufficiale, bendato, e in ginocchio. L’autenticità del video sarebbe stata confermata da ufficiali di polizia e del governo, secondo quanto ha affermato un consigliere di sicurezza afgano, Nasser Waziri. Intanto, diversi funzionari del governo afghano precedentemente in carica sono stati arrestati dai talebani dopo che i ribelli islamisti hanno preso domenica scorsa la capitale Kabul, e si trovano tuttora in stato di detenzione. Lo denunciano i familiari delle persone arrestate, secondo quanto riferisce l’emittente afgana “Tolo News”. L’ex governatore di Laghman, Abdul Wali Wahidzai, e Lotfullah Kamran, capo della polizia della stessa provincia, si sono arresi ai talebani cinque giorni fa ma sono ancora detenuti dai talebani, hanno detto i parenti. “I talebani hanno rilasciato tutti i funzionari governativi, ma Kamran no”, ha detto un parente, Abdul Ghani. Manca all’appello anche l’ex capo della polizia di Ghazni, Mohammad Hashem Ghalji, secondo quanto ha denunciato il figlio. 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103652 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!