(VIDEO) Vaccino, De Luca: “Va reso obbligatorio. Scuole aperte, vaccinare tutti 12-18 anni”
Non avrei dubbi sul rendere obbligatoria la vaccinazione. È una cosa complicata, ma se vogliamo uscire da questa stagione vanno prese decisioni impegnative”. Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in una diretta Facebook.
“Oggi in Campania ci sono 526 positivi. Tra questi ci sono cittadini vaccinati con una dose, ma anche cittadini immunizzati e cioè con doppia dose da più di 15 giorni. La differenza è che se diventa positivo chi si è vaccinato non ha sintomi in 9 casi su 10, uno può avere forme lievi. Chi non si è fatto il vaccino va quasi sempre in ospedale e in terapia intenisva”.
“Dal 23 agosto mi auguro ci sia un afflusso massiccio nei centri vaccinali perché dobbiamo aprire le scuole. Al rientro serve una campagna per vaccinare tutta la fascia 12-18 anni”.
“Siamo – avverte – in una fase delicata. Dobbiamo sostenere le attività economiche, ma dobbiamo anche aprire gli occhi sui nuovi contagi e sull’aggressività della variante Delta. Il governo continua a muoversi con mezze misure. Dopo queste due settimane si dovranno prendere misure importanti. Trovo incomprensibili le posizioni di alcuni esponenti politici – maggioranza, opposizione, Salvini, Meloni – non si capisce cosa vogliano. Qual è l’alternativa al Green pass? Fate quello che volete? Questa non può essere una linea”.
(Elm/Dire)