(VIDEO) Vela, a Trieste conto alla rovescia per la Barcolana 2021
La Barcolana 2021, la regata velica internazionale giunta quest’anno alla 53esima edizione, scalda i motori. Appuntamento domenica 10 ottobre a Trieste, con una lunga serie di eventi collaterali che anticiperanno la festa del mare.
Oggi presentati gli appuntamenti sostenuti dalla fondazione CRTrieste, che supporterà la Barcolana Young, dedicata ai più giovani, il 2 e 3 ottobre, il Barcolana Sea Summit, dal 6 al 9 ottobre, convegno di divulgazione scientifica, e la rassegna letteraria Barcolana-Un mare di racconti, dal 4 al 9 ottobre. Per la prima volta inoltre la fondazione, con il museo Ugo Carà di Muggia, sempre in provincia di Trieste, proporrà anche la mostra “Vita col mare”, racconti a tema, attraverso opere d’arte.
“Una ripartenza dal mare- sottolinea la presidente della fondazione Tiziana Benussi- elemento essenziale sia per la vita di Trieste che di Muggia, siamo sempre vicini a Barcolana, con gli eventi per i più giovani e le varie iniziative collaterali che arricchiscono il programma”. La Barcolana Young aprirà l’edizione 2021, con i giovani velisti della classe Optimist in gara nel bacino San Giusto, con centinaia di imbarcazioni davanti a piazza Unità d’Italia. Il Barcolana Sea Summit parlerà di sostenibilità con gli operatori del settore privato, le istituzioni, il mondo della scienza e la società civile, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’urgenza di agire a tutela dell’ambiente. E poi lo spazio letterario porterà a Trieste tanti autori, impegnati tra conferenze e incontri con il pubblico. Il presidente di Barcolana, Mitja Gialuz, sottolinea che “si racconta sempre più il rapporto tra la città e la regione con il mare, con tanti linguaggi, con la scienza, con la letteratura e anche con la grande mostra prevista a Muggia, che conterrà 30 opere tratte dalla collezione della fondazione dedicate al mare, sette episodi che narreranno la Trieste del passato, il porticciolo di Muggia, le esperienza al largo, il ritorno a casa, tanti ingredienti per un’edizione unica della Barcolana, un’edizione del rilancio, della riapertura, dello sguardo verso il futuro con ottimismo”.
(Mic/ Dire)