Vino e auto d’epoca per il raduno di Manduria
Si chiama ‘Destinazione Primitivo – Porsche Only’ il raduno di auto storiche in programma a Manduria (Taranto) dal 3 al 5 settembre prossimo e presentato questa mattina a Bari. L’appuntamento, che giunge quest’anno alla terza edizione, è organizzato da Luftgekuhlte Gruppe, l’associazione sportiva dilettantistica impegnata anche nella promozione del territorio, dell’enoturismo e del turismo culturale, con il patrocinio della Regione Puglia – assessorato regionale Agricoltura.
“Ringrazio gli organizzatori – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – e tutti coloro che hanno lavorato per dare vita a un evento che riesce a unire turismo, paesaggio, agroalimentare, storia, cultura, partendo da un settore di nicchia, quello dell’automobilismo d’epoca, che può essere un ottimo pretesto per valorizzare e promuovere le nostre eccellenze. Arte motoristica, quindi, e arte enoica di qualità insieme in un particolare connubio che rappresenta un’azione lungimirante di enoturismo”. “La Puglia – ha ricordato l’assessore – si è dotata di uno strumento normativo importante, ovvero la legge sull’enoturismo, che oggi, d’intesa con i produttori e le associazioni, stiamo modificando perché risponda pienamente alle esigenze e ai bisogni di un comparto produttivo strategico per la nostra regione”.
Nell’occasione, sono previste anche visite guidate al Museo della Civiltà del Vino Primitivo dedicate ai drivers e ai loro accompagnatori che potranno toccare con mano ciò che rappresenta la storia del Primitivo di Manduria.
(Com/Adp/ Dire)