Autunno in Sicilia: la vacanza perfetta
L’estate spesso è troppo calda per viaggiare, il traffico poi dei vacanzieri segna sempre bollino nero e, moltissimi, dall’Irpinia hanno deciso di non spostarsi. Dalle nostre parti tra terme e passeggiate d’altura l’estate è sempre ottima e non si suda poi troppo! La scelta perfetta dunque diventa passare questo scorcio di fine estate e magari l’autunno alla scoperta di una regione a sud per trovare sole mare e non troppo caldo, la soluzione migliore e più richiesta è quella dei villaggi turistici Sicilia.
3 luoghi in Sicilia da non perdere
La Sicilia è un’isola davvero bella da scoprire: essere più a sud della Campania la rende mite e tiepida anche ai primi freddi. Facilissima da raggiungere grazie ai tanti collegamente via mare e via terra.
- Cefalù: meta perfetta per chi ama il bel mare e le atmosfere barocche. Comune in provincia di Palermo noto per far parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia è da scoprire in ogni suo angolo ed in ogni suo vicolo. Il pezzo forte di Cefalù è di certo il duomo. Questa interessante opera architettonica nel 2015 2015 è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco.
- Val di Noto: è un dolce centro culturale siciliano. Anche qui non mancano le ispirazioni culturali. Altro centro riconosciuto patrimonio Unesco dal 2002 risulta una delle migliori espressioni del barocco siciliano. Si tratta di un comprensorio importante dove, si può ben dire, sta il meglio dell’architettura dell’isola. Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli – esistevano già durante il Medioevo, ricostruite però dopo il terremoto l 1693 seguono il modello stilistico predominante all’epoca ovvero il barocco. Un barocco differente, regionale come sappiamo, con rare ispirazioni europee tutto da respirare.
- Taormina e la sua riviera: altra tappa da non perdere in un viaggio in Sicilia. Un luogo meraviglioso noto in tutto il mondo per il suo teatro greco-romano, per il borgo medievale e per i panorami incantevoli. Taormina è meta di turisti da secoli: vale la pena scoprirla.
Sicilia: la terra del buon cibo
Una vacanza in Sicilia è sicuramente da fare in questo periodo in particolare se non si ama il caldo, adesso il clima ha una media tra i 25 e 35 gradi. Non caldissimo: di estate si possono sfiorare i 50 gradi. In ogni caso il cibo siciliano è da assaporare sempre. Qualche idea? Sicuramente la granita al gelso: tipica siciliana con un sapore sospeso tra l’aspro ed il dolce si accompagna benissimo con una briosche. Irriverente, bella ed accattivante è la cassata così come lo sono i cannoli. Non dimentichiamo poi il vino lacrima Christi, un dolce asciutto tipo moscato che deriva dalla lavorazione dello zibibbo, uva tipica locale. Ma poi non si può non assaggiare la parmigiana di melanzane, la pasta al forno che solo qui è differente e la frittata di pasta. Una vacanza in Sicilia è sicuramente una bella esperienza.