Discoteche, mondo della notte al tavolo con Sileri per riaprirle
Sulle riaperture delle discoteche in autunno sarà confronto tra il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri e una rappresentanza del mondo delle discoteche. Si terrà infatti un tavolo sotto la regia degli organizzatori, il senatore Marco Croatti e la deputata Giulia Sarti, entrambi rimines, che lo annunciano in una nota congiunta, senza però specificarne i tempi.
“La riapertura dei locali notturni è un tema sempre più discusso in tutta Italia- scrivono i parlamentari riminesi del M5s- si tratta di uno dei settori più colpiti dalla pandemia e dal conseguente lockdown, ma che non hai mai trovato risposte certe e aiuti concreti dal governo”. Questi i motivi a monte del vertice finalizzato a “dare occasione a una rappresentanza dei locali di confrontarsi con il sottosegretario alla Salute”. Infatti, “serve una soluzione per la stagione che stiamo per affrontare”, incalzano Croatti e Sarti sottolineando come una decisione in questo senso “comporterebbe più benefici che rischi”.
Per ovviare alle chiusure, “molte piazze delle città sono diventate un luogo di ritrovo- riferiscono- dove gli assembramenti sfuggono al controllo delle forze dell’ordine e le feste in casa sono aumentate”. Perciò “riaprire discoteche, sale da ballo e più in generale tutti i locali di intrattenimento- sostengono- significa far emergere un mondo che oggi è sempre più sotterraneo e che potrebbe invece essere controllato con strumenti come il Green pass in aggiunta alla sicurezza che ogni locale garantisce”. Quindi, “stabilire tempi e metodi di apertura- concludono- è un gesto dovuto a tutto il settore”.
(Cri/ Dire)