Firenze. Torna il Calcio Storico

Il Calcio storico torna in campo, anche se in versione ridotta e senza pubblico. Non più semifinale e finale, ma solo una finalissima secca tra gli Azzurri e i Verdi, visto il forfait annunciato da tempo dai Bianchi e dai Rossi.

Mini ma “manifestazione regolare a tutti gli effetti: sarà partita vera”, non un’esibizione, assicura il presidente del Calcio Storico Fiorentino e consigliere speciale del sindaco alle Tradizioni popolari, Michele Pierguidi.

Appuntamento sabato prossimo in piazza Santa Croce (dalle 16), per un’edizione che lancia una “novità straordinaria: per la prima volta nella storia, il nostro Calcio storico sarà visibile in mondovisione grazie al successo del bando di gara che abbiamo lanciato mesi fa e che ha visto vincitrice Indiana production. Da anni cercavamo di proiettare il Calcio storico a livelli internazionali, ci siamo riusciti e siamo impazienti di vedere la reazione del pubblico”, spiega il primo cittadino, Dario Nardella.

“Inoltre, sarà visibile in chiaro in tutta la Toscana attraverso il broadcast di Tele Iride e Toscana Tv, anche perché per motivi di sicurezza legati alla pandemia Covid non si potrà assistere in presenza alla manifestazione, decisione condivisa con le autorità di pubblica sicurezza, Prefettura e Questura. Per questo, insieme al presidente Pierguidi, invito chiunque a non recarsi in piazza Santa Croce”, che sarà presidiata con un doppio anello ci controlli, “e a seguire l’evento in televisione”.

In questi mesi, prosegue Pierguidi, “ci siamo confrontati con i colori. I problemi dati dalla pandemia hanno colpito tutti noi ed era giusto che la decisione fosse libera. Bianchi e Rossi hanno preferito rinunciare, Azzurri e Verdi invece hanno dato disponibilità a giocare. Così abbiamo scelto di rispettare le decisioni di tutti e di organizzare la finale, con il titolo regolarmente in palio”.

Oltre alle porte chiuse, il tradizionale corteo della Repubblica fiorentina è stato ridotto di 200 unità, da 500 a 300 figuranti (tutti con green pass) così da rispettare le norme sul distanziamento ed evitare assembramenti. Il Corteo, inoltre, non sfilerà per le strade del centro ma si schiererà nella piazza partendo da via Magliabechi.

La partita sarà trasmessa in diretta su internet, in abbonamento e ‘pay-per-view’ da ‘Eleven Sports’ e da ‘Livenow Italia’. Nel resto del mondo sarà disponibile, con commento e cronaca in inglese, sempre sulla piattaforma Livenow. La partita, in diretta o differita, sarà anche distribuita nel Regno Unito, Australia e Arabia saudita dalla piattaforma ‘Future Renissance’.

(Dig/ Dire) 17:17 07-09-21 NNNN

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105741 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!