Puglia. Vaccino, Emiliano: “Pronti per terza dose”
“La Puglia è pronta alla terza dose del vaccino, abbiamo messo a punto un piano per la somministrazione. Ovviamente, siccome siamo disciplinati attendiamo che arrivi l’ordine dal commissario straordinario per l’emergenza e dal ministero della salute. Faremo tutto in modo ordinato”. Lo ha detto intervenendo in diretta a SkyTg24, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
“Dopo qualche mese il vaccino perde intensità, non ha stessa copertura e va rinnovato specie perché abbiamo ancora una pandemia in corso – ha aggiunto – La Puglia è pronta come tutte le Regioni”. Con ogni probabilità si riprenderà per la terza dose dai “fragili, personale sanitario, forze polizia e scuola, dove abbiamo coperture tra le più alte di Italia”. Il personale scolastico è stato vaccinato a marzo ma “bisognerà riprendere prima della fine dell’anno, credo che entro fine settembre si ricomincerà”.
“La combinazione tra Asl e Uffici scolastici regionale e provinciali è stata una buona combinazione visto che il 95,34% del personale scolastico è vaccinato. Ed è vaccinato il 61,8% di chi ha dai 12 ai 19 anni contro la media nazionale del 54%. Si tratta di 7 punti in più che per una regione del Sud che ha sanità meno strutturata è un risultato straordinario” dice Emiliano ribadendo che “la struttura sanitaria pugliese ha dimensionamento inferiore per spesa storica: abbiamo 45mila dipendenti in meno e 400 milioni di euro in meno dal Fondo nazionale ma nonostante questo, con sacrificio e propensione dei pugliesi a vaccinarsi, abbiamo una copertura altissima, omogenea specie nei soggetti più esposti”.
“C’è un gruppo neofascisti più Fratelli di Italia, questa è una cosa sconvolgente, che gioca su questo dissenso in chiave politica. Non penso che Giorgia Meloni non abbia capito l’importanza del green pass, ma specula su questo dal punto di vista politico dimostrando di essere una forza che non è in grado di partecipare, in questo momento, alla vita di questo Paese – afferma il presidente della regione Puglia -. Il green pass è non solo un incentivo ma una buona regola tra le persone perché così dichiaro che ho fatto quello che potevo fare per relazionarmi in modo sicuro con altri cittadini”.
(Adp/ Dire)