Vaccino, Magi: “Obbligo auspicabile, immunità gregge vera libertà”
“Direi che l’obbligo al vaccino sia auspicabile”. Così il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, intervenendo ai microfoni di Radio Cusano Campus.
“Oltretutto- ha aggiunto Magi- l’Italia è uno di quei Paesi in cui ci sono già 10 vaccinazioni obbligatorie. Anche dal punto di vista costituzionale non vi sono problemi. La vaccinazione obbligatoria certamente può essere un grande aiuto”. Secondo Magi il problema “è lo zoccolo duro di chi non si vaccina: si pensi che al momento tra ricoverati in ospedale e terapie intensive il 98% sono persone non vaccinate. L’immunità di gregge ci consentirà di proteggere tutti. Questa è la verà libertà. Le scuole vanno organizzate nella massima sicurezza, sia per i ragazzi sia per il personale scolastico. Se rispetteremo tutte le regole allora riusciremo ad avere un anno scolastico certamente migliore del precedente”.
“Le scuole- ha sottolineato- come tutti i luoghi di socialità sono veicoli di trasmissione. Per questo vanno gestite nel migliore dei modi. Nel Lazio siamo soddisfatti per i numeri della campagna vaccinale, ma per evitare di chiudere tutto ancora una volta bisogna proseguire con la vaccinazione e nell’utilizzo delle cautele, come per esempio la mascherina”.
“Faccio un appello alle Asl: mandateci i nominativi del personale sanitario sospeso perchè non vaccinato – sottolinea Magi -. Come Ordine- ha proseguito- siamo pronti a fare la nostra parte. Il problema è che le Asl, che secondo la legge dovrebbero comunicarci i nominativi del personale sottoposto a sanzione disciplinare, al momento non ci hanno ancora mandato i nominativi. Solo con i nominativi- ha concluso Magi- l’Ordine può prendere atto delle sanzioni e annotarle all’Albo”.
(Cds/Dire)