(VIDEO) Scuola, il pediatra Agostiniani: “dad cicatrice indelebile per intere generazioni”
A poche settimane dalla riapertura delle scuole, in diverse regioni italiane si contano già classi in quarantena o dove è stata attivata la didattica a distanza. Tra la provincia autonoma di Bolzano, la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Sardegna e il Lazio si registrano la maggior parte dei casi.
“E’ un problema- commenta senza mezzi termini Rino Agostiniani, tesoriere della Società italiana di pediatria (Sip)- è una situazione che intere generazioni di giovani non si possono permettere, perché questo lascerebbe una cicatrice indelebile nel loro percorso formativo e nelle loro relazioni umane”.
Pochi giorni fa il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Pizzo calabro in occasione della cerimonia per l’apertura dell’anno scolastico aveva proprio sottolineato: “La scuola è ossigeno per la società, il suo funzionamento è specchio di quello del Paese. La scuola è stata la prima a dover chiudere le sue porte. Ora, grazie alle vaccinazioni e alle nuove misure di precauzione, questo non deve più accadere”.
E proprio l’immunizzazione è l’arma su cui secondo Agostiniani è necessario puntare per evitare chiusure della classi e Dad. “L’unica strada percorribile per risolvere questa situazione è incrementare le vaccinazioni nelle fasce d’età giovani e adolescenziali”, ribadisce il pediatra.
(Mab / Dire)