(VIDEO) Vertenza Whirlpool, lavoratori al Mise: si punta al blocco licenziamenti

Sono arrivati alla stazione Termini a Roma i lavoratori Whirlpool, attesi al ministero dello Sviluppo Economico per un incontro sulla vertenza del sito partenopeo della multinazionale degli elettrodomestici. I sindacati vogliono risposte immediate dal governo “a tre anni dall’inizio della vertenza”.

La vicenda riguarda 340 dipendenti del sito napoletano. Circa duecento le persone giunte a Termini, ora il corteo scortato dalle forze di polizia sta raggiungendo il Mise.

“Un incontro importante e decisivo quello di oggi, bisogna bloccare la procedura di licenziamento”. Così Rosario Rappa, segretario generale Fiom Napoli  -. Al momento ci sono quattro milioni di lavatrici da produrre per il mercato Emea- spiega Rappa- dopo la cessazione e la vendita degli stabilimenti cinese e turco Whirlpool si appresta a decidere dove mettere queste produzioni”. 

“Basterebbe spostare 800-900mila pezzi di questi 4 milioni su Napoli- propone Rappa- per mettere efficienza nello stabilimento, questa è la via che preferiamo”.

Sempre oggi, aggiunge il segretario generale Fiom Napoli, sarà presentato un consorzio sulla mobilità sostenibile. “Come detto già al ministro Giorgetti, per noi sarà un confronto senza pregiudiziali. Devono essere imprenditori conosciuti- termina Rappa- in grado di garantire l’occupazione ora e in prospettiva, e che mantengano le attuali condizioni economiche e normative dei lavoratori”.

(Sor/ Dire)

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105301 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!