Sorrento omaggia Enrico Caruso

In occasione dei 100 anni dalla morte del tenore Enrico Caruso, Comune di Sorrento, Fondazione Sorrento e Poste Italiane, organizzano la serata dal titolo “Sorrento omaggia Enrico Caruso”, che si terrà presso il teatro Tasso venerdì 29 ottobre, a partire dalle ore 19. In programma il recital “Caruso, leggenda di una voce” che prevede l’esibizione del trio composto da Nazario Vasciarelli, Michele Solimando e Costantino Minchillo.

L’evento vedrà anche la partecipazione di Federico Caruso, discendente diretto del grande tenore, che racconterà aneddoti di vita dell’uomo Caruso e non solo dell’artista, la cui notorietà ha raggiunto tutti gli angoli del mondo.

“Una nuova iniziativa che conferma ancora una volta il forte legame tra Caruso e Sorrento – dichiara il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola – Qui si sono aperte, lo scorso luglio, le celebrazioni in Campania in onore di questo grandissimo artista, prima vera star internazionale della canzone. E questa città, così intimamente legata al suo nome, non poteva che ricordarlo con un ciclo di appuntamenti che ci accompagneranno fino alla fine dell’anno”.  

“La kermesse – spiega l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano – vuole essere il giusto tributo di Sorrento ad Enrico Caruso che aveva scelto proprio la Costiera come suo buen retiro dove trascorrere qualche giorno di vacanza lontano dai riflettori della ribalta dopo aver raggiunto la notorietà”. 

Ed a Sorrento ha trascorso anche gli ultimi giorni di vita prima di tornare a Napoli dove è morto il 2 agosto del 1921. Caruso amava soggiornare al Grand Hotel Excelsior Vittoria dalle cui terrazze godeva di un panorama mozzafiato del golfo di Napoli. La stessa vista che nel 1986 ha portato un altro indimenticato frequentatore della costiera, Lucio Dalla, a scrivere la celebre “Caruso”, omaggio al tenore e ad una terra che entrambi amavano.

Nell’ambito della manifestazione, Poste Italiane effettuerà un annullo filatelico speciale dedicato all’evento, a partire dalle ore 16 e fino alle ore 21, nel foyer del Teatro Tasso.

Infine, grazie ad un accordo tra la Fondazione Sorrento, il management dell’hotel Excelsior Vittoria e la proprietà del ristorante Museo Caruso, sarà possibile, per la giornata di sabato 30 ottobre, partecipare ad un cocktail sulla terrazza dell’albergo oppure pranzare presso il ristorante, usufruendo di particolari sconti, ritirando gli inviti disponibili al Teatro Tasso in occasione dello spettacolo. 

L’ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento posti, con l’esibizione obbligatoria del green pass.

Dal 28 al 30 ottobre, la Cattedrale di Sorrento ospita la decima edizione di Suoni Divini, la rassegna organizzata dal Comune di Sorrento con la direzione organizzativa di Egea Music e la direzione artistica di Mario Mormone. Ad aprire la kermesse, giovedì 28 ottobre, sarà Salvador Sobral, artista pluripremiato e vincitore dell’Eurovision Song Contest 2017 per il Portogallo, che ha conquistato il pubblico internazionale con il suo repertorio che spazia tra musica popolare, folk ed elettroacustica.

L’indomani, 29 ottobre, sarà la volta di Bungaro, cantautore, poeta, scrittore e autore di testi, che si esibirà in un concerto acustico in duo. Produttore artistico e talent scout, autore e compositore, Bungaro si muove tra diversi territori dell’arte, spaziando dalla canzone d’autore al cinema al teatro. Roberta Di Mario è in concerto il 30 ottobre. Diplomata al Conservatorio Arrigo Boito di Parma con menzione d’onore, è definita artista contemporanea neoclassica, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Viaggia tra differenti stili e generi, e crea il proprio attraverso sonorità classiche, world music, minimal ed elettronica. Opera nel mondo del teatro, dell’arte, del cinema e della pubblicità.

Suoni Divini vanta una tradizione di edizioni di grande musica. Ha avuto infatti negli anni la presenza di prestigiosi e illustri artisti quali, tra i tanti, Angelo Branduardi, Gino Paolo, Cristicchi, Gianmaria Testa, Antonella Ruggero, Enzo Avitabile, Cammariere, Dominic Miller, Fabio Concato, Jaques e Paola Morelenbaum, Claudio Fabi, Jamandu Consta, Victoria Tolstoy, Musica Nuda e Luis Bacalov. I concerti sono in programma per le ore 20. L’ingresso è gratuito e sarà consentito fino ad esaurimento posti secondo le normative Covid-19. E’ previsto pertanto l’obbligo del green pass.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106559 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!